Settimana mondiale del glaucoma: “La vista può volare via. Prenditi cura del glaucoma”

CALTANISSETTA – Prende il via, anche quest’anno, in occasione della “Settimana Mondiale del Glaucoma” che si terrà in circa 90 città italiane dal 12 al 18 marzo 2017, la campagna sociale promossa dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus.

Una serie di iniziative saranno promosse e realizzate al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione del glaucoma, malattia spesso silente che colpisce il nervo ottico, dovuta, nella maggior parte dei casi ad un aumento della pressione interna dell’occhio.

Per l’occasione, la sezione territoriale UICI di Caltanissetta che aderisce alla settimana, organizza una serie di appuntamenti, rivolti ai cittadini, martedì 14 marzo dalle ore 9.30 alle ore 17.00 in Piazza Garibaldi, distribuzione di opuscoli informativi appositamente predisposti per la manifestazione, mercoledì 15 marzo in Piazza Garibaldi dalle ore 9.30 alle ore 17, controlli oculistici gratuiti effettuati all’interno dell’Unità Mobile Oftalmica, nel corso dei quali si effettuerà la tonometria, misurazione della pressione oculare. Sabato 18 marzo alle ore 10, presso i locali della sede sociale dell’UICI siti in Via Corsica n. 33, incontro informativo, aperto al pubblico, tenuto dall’oculista dott. Carlo Rapisarda che spiegherà ai cittadini cos’è il glaucoma, com’è possibile prevenirlo e le relative terapie.

Nella consapevolezza che una semplice visita oculistica sia sufficiente a diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave, si invita l’intera cittadinanza a non perdere questo significativo momento di prevenzione e sensibilizzazione.

Per informazioni è possibile contattare la sezione territoriale ’UICI Caltanissetta al numero 0934597317.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.