Servizio Civile con l’UNICEF Italia: come presentare la candidatura per i progetti 2016-2017

Il Comitato Provinciale UNICEF Caltanissetta comunica che Il 30 maggio 2016 è stato reso pubblico dall’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale il bando per inviare le candidature ai progetti di Servizio civile e partecipare alle selezioni.

Il principale requisito previsto è quello dell’età: è necessario avere tra i 18 e 28 anni.

I moduli da scaricare, compilare e inviare per la presentazione della propria candidatura sono l’Allegato 2 e l’Allegato 3.

 

Luogo e giorno delle selezioni saranno comunicate per iscritto. Le convocazioni saranno inviate dopo la chiusura del bando (30 giugno 2016) e le selezioni si svolgeranno presumibilmente tra luglio e settembre 2016.

 

Gli interessati possono collegarsi: www.unicef.it – servizio civile per conoscere il progetto e scaricare gli allegati.

Servizio Civile con l’UNICEF Italia

Il Comitato Italiano per l’UNICEF Onlus (UNICEF Italia) propone progetti annuali di cittadinanza attiva in favore dei diritti di bambini/e e ragazzi/e.

In particolare i Volontari in Servizio civile, anche grazie a una formazione che si svolge nei primi mesi di realizzazione del progetto, vengono impegnati nelle diverse fasi di realizzazione dei programmi, rivolti alla scuola, ai volontari, all’università, agli enti locali e a tutte le componenti della società civile alle quali l’UNICEF si rivolge nella sua attività di advocacy per i diritti dei bambini.

 

Obiettivo dei progetti è sensibilizzare i soggetti della società civile più vicini ai bambini 79bh,hjhghve ai ragazzi per costruire fra loro momenti di connessione che, nel tempo, rendano più efficace la promozione e la tutela dei loro diritti.

 

Progetto “Gioventù bruciata. Droghe, alcol e altre dipendenze”

Il progetto si realizzerà nelle seguenti città: Cagliari, Caltanissetta, Caserta, Enna, Genova, Napoli, Palermo, Pordenone, Roma, Torino, Treviso e Verona.

 

Il progetto interverrà sul problema delle dipendenze da alcol e da altre sostanze da parte della popolazione giovanile. Diversi studi evidenziano l’incidenza di questo fenomeno sulla popolazione giovanile italiana e, in particolare, anche sulla popolazione studentesca.

 

Obiettivi rispetto agli adolescenti: aumentare la loro consapevolezza; coinvolgerli e renderli più sensibili ai temi legati all’abuso di fumo, alcol e droghe; farli diventare protagonisti di nuove campagna di sensibilizzazione.

 

Attività: i volontari saranno impiegati nelle attività educative, con i giovani, sui temi delle dipendenze; indagine conoscitiva del territorio; presentazione del progetto alle scuole superiori e realizzazioni di interventi laboratoriali; interventi promozionali negli enti del territorio che si occupano di dipendenze; organizzazione di manifestazioni/campagne di sensibilizzazione presso le scuole, in coordinamento con adolescenti di altri istituti.

 

Modalità di invio della candidatura

Queste sono le uniche modalità accettate: domande inviate tramite altre forme saranno escluse.

1) Via posta, solamente tramite raccomandata con ricevuta di ritorno

 

Indirizzo di invio:

 

Comitato Italiano per l’UNICEF Onlus

c.a. Ufficio Risorse Umane

Via Palestro, 68

00185 Roma

Oggetto: Candidatura per progetto Servizio Civile

 

2) Tramite PEC, al seguente indirizzo: comitatoitalianounicef@pec.it 

 

La PEC con cui viene inviata la candidatura deve essere intestata al candidato/a (la denominazione dell’indirizzo PEC deve essere riconducibile all’anagrafica dell’interessato.

 

La documentazione allegata deve essere in formato PDF.

 

3) Recapito a mano
Dal lunedì al venerdì, dalle h. 9 alle 16,30
Indirizzo di recapito:
Comitato Italiano per l’UNICEF Onlus

Ufficio Risorse Umane

Via Palestro, 68

00185 Roma

 

 

Avvisi importanti

Nella candidatura va indicato sia il titolo del progetto che la sede prescelti.

 

Per la compilazione della candidatura utilizzare obbligatoriamente il file “Guida alla compilazione della candidatura” nel quale si trovano istruzioni importanti per la sua preparazione.

 

Il punteggio attribuito a ciascun candidato/a sarà calcolato sulla base dei criteri di valutazione per la selezione stabiliti dall’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale.

 

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.