Servizio civile, chiuso il Bando per la selezione dei volontari per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili

Si è chiuso giovedì 3 aprile scorso, con grande partecipazione, il Bando per la selezione di 765 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili, pubblicato sul sito del Dipartimento il 19 febbraio 2025.

Sono pervenute oltre 2.000 candidature per 765 posti disponibili, con un rapporto domande/posti pari a 2,62, confermando l’alto interesse dei giovani verso il Servizio Civile Universale e il valore dell’esperienza offerta dai progetti di accompagnamento rivolti alle categorie più fragili della società.

Dal punto di vista territoriale, le posizioni disponibili sono state ampiamente coperte in tutte le regioni e, in particolare, le cinque regioni che hanno registrato il maggior numero di domande rispetto alle posizioni disponibili sono Campania, Lazio, Lombardia, Sicilia e Piemonte.

Gli enti coinvolti avvieranno a breve le selezioni e gli avvii in servizio degli operatori volontari sono previsti tra fine maggio e giugno 2025.