CALTANISSETTA – Agosto ormai è alle spalle, le vacanze per molti cominciano ad essere un ricordo sbiadito e l’arrivo di settembre per buona parte delle famiglie coincide con l’inizio della scuola per i figli. Una vera e propria stangata tra l’acquisto di libri, zaini, astucci, matite, quaderni e altro materiale di cartoleria. Secondo le stime di Codacons l’acquisto del corredo scolastico comporterà una spesa in più dell’1,7% rispetto il 2014. Tra corredo e libri di testo denuncia l’associazione in difesa dei consumatori la spesa complessiva per l’anno scolastico può raggiungere e superare i 1.100 a studente. Il risparmio sembra essere la parola d’ordine per molte famiglie a partire dall’acquisto del corredo scolastico il cui tetto di spesa può sfiorare anche le 500 euro per l’anno scolastico.
Ad incidere notevolmente sul portafoglio delle famiglie sarà il costo per l’acquisto dei libri variabile a seconda del grado di istruzione e della scuola. Per le scuole elementari i genitori dovranno anticipare le somme che saranno restituite non appena la Regione rimborserà le cedole: 19 euro per la prima e la seconda classe, 27 euro per la terza, 42 e 42 euro rispettivamente per la quarta e quinta classe. Discorso diverso per le scuole superiori di primo e secondo grado. Per le scuole medie 215 euro all’incirca la spesa prevista per l’acquisto dei testi per il primo anno e circa 130 euro per il secondo e terzo anno. Per le suole superiori di secondo grado la spesa varia per il primo anno dalle 300 per i licei alle 250 euro per gli istituti tecnici.
Per venire incontro alle esigenze delle famiglie nissene la rete studenti medi Caltanissetta organizza per il quarto anno consecutivo il mercatino del libro usato dal 4 settembre al 15 ottobre, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle 16,30 alle 19,30, nei locali della sede in via Don Mizoni 147 H. I libri raccolti verranno venduti al 57% del prezzo di listino.