Scuola della Magistratura, incontro di studio Giovedì 6 giugno sul tema “Cryptocurrency e Blockchain: profili civilistici e penalistici”

Giovedì 6 giugno 2019 alle ore 15.30 presso l’Aula Magna “Saetta e Livatino” del Palazzo di Giustizia di Caltanissetta si svolgerà un convegno di studi sul tema Cryptocurrency e Blockchain: profili civilistici e penalistici”.

 

Il momento di riflessione nasce dall’esigenza di comprendere un  fenomeno, tanto nuovo quanto dirompente, foriero di diverse implicazioni in molteplici ambiti, da quello bancario alla Pubblica Amministrazione, da quello commerciale all’Internet delle Cose (IoT), a quello purtroppo criminale (si pensi al riciclaggio di denaro, al finanziamento del terrorismo e all’evasione fiscale).

L’incontro, organizzato dalla Struttura territoriale di formazione di Caltanissetta con la collaborazione dell’Ordine degli Avvocati di Caltanissetta, la Scuola Forense Nissena, l’Odine dei dottori commercialisti e il Consiglio notarile di Caltanissetta registra l’intervento di prestigiosi relatori, esperti nella tematica trattata.

Dopo gli interventi introduttivi di s.e. dott.ssa Maria Grazia Vagliasindi, Presidente della Corte di Appello di Caltanissetta, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Caltanissetta, avv. Pierluigi Zoda, e dei presidenti dell’Ordine dei dottori commercialisti, dott. salvatore Dilena, e del consiglio Notarile nisseno che ha delegato il notaio Alfredo Grasso, relazionerà il dott. Paolo Dal Checco, consulente informatico forense, che tratterà la “Bitcoin e criptomonete: introduzione, aspetti tecnici e potenzialità investigative”. A seguire l’intervento del dott.  Samuele Tomasi, notaio in Militello Val di Catania che tratterà il tema: “Blockchain e smart contracts. Tra nuove frontiere e certezza del diritto”. Il dott. Fabio Di Vizio, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Firenze, tratterà invece “Lo statuto penale delle valute virtuali”, mentre la dott.ssa Laura La Rocca, Consigliere presso la Banca d’Italia – UIF – Divisione Normativa e Rapporti Istituzionali esporrà la “Cryptocurrency e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo”. Concluderà l’incontro s.e. la Dottoressa Lia Sava, Procuratore Generale.

Il convegno è stato organizzato e sarà coordinato dal dott. Simone Petralia, referente per la Scuola della Magistratura.

La partecipazione all’incontro di studio è aperta a tutti gli operatori del diritto, dell’economia, delle forze dell’ordine e della società civile.

Agli avvocati, ai dottori commercialisti ed ai notati che parteciperanno saranno riconosciuti i crediti formativi utili all’assolvimento degli obblighi di formazione professionale.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.