Scuola Carducci senza riscaldamenti, interrogazione di Riprendiamoci la Città

AMMINISTRAZIONE COMUNALE INSENSIBILE ED INCAPACE DI PORRE RIMEDIO ALLE CONDIZIONI INUMANE IN CUI SONO COSTRETTI  A FREQUENTARE I RAGAZZI ED IL PERSONALE DELLA SCUOLA “G.CARDUCCI” A  CAUSA DELLA MANCANZA DI RISCALDAMENTI

SAN CATALDO – Era il 6 dicembre del 2021 (3 mesi dopo l’inizio delle lezioni) quando il nostro gruppo politico di RIPRENDIAMOCI LA CITTÀ, dopo avere aspettato che l’amministrazione comunale intervenisse per ripristinare l’efficienza dell’impianto di riscaldamento del plesso scolastico “G. Carducci”, è stato costretto a presentare apposita interrogazione consiliare allo scopo di sollecitare l’amministrazione comunale ad attuare un intervento definitivo di ripristino delle condizioni di vivibilità di ambienti al gelo per mancanza di riscaldamenti.

Nel consiglio comunale del 22 dicembre 2021, l’assessore al ramo ci rassicurò che erano in atto interventi di manutenzione affidati a ditta specializzata e che il problema si sarebbe risolto in breve tempo. Questa la riposta ricevuta: “…per la scuola Carducci si sta provvedendo a gestire la problematica con soluzioni tecniche provvisorie al fine di non fare interrompere le lezioni fino alle festività Natalizie, periodo in cui si provvederà allo svuotamento dell’impianto ed alla sostituzione della tubazione interrata perdente…

Siamo giunti al 12 Febbraio 2022, sono passati altri 2 mesi (5 dall’inizio dell’anno scolastico) ma la situazione non è assolutamente mutata: riscaldamenti della palestra non funzionanti e numerosi corpi radianti delle classi e degli ambienti totalmente spenti, mentre numerosissimi altri corpi radianti con solo qualche elemento in grado di riscaldare.

Di fatto in tutto il piano primo i corpi radianti o sono spenti oppure riscaldano a non più del 10% del totale degli elementi radianti.  In palestra totalmente al freddo compreso i termoconvettori!

In queste settimane appena trascorse abbiamo tamponato le legittime lamentele e critiche da parte delle famiglie e del personale scolastico che sono costretti da una parte a fare frequentare i propri figli quasi all’addiaccio e dall’altro a prestare servizio in luoghi assolutamente non idonei ad uno stazionamento di numerose ore al giorno in ambienti certamente non rispettosi degli standard climatici minimi affinché gli stessi siano ritenuti idonei alla civile convivenza in periodo invernale.

Ora occorra dire BASTA!  E dare immediate risposte alle famiglie ed al personale scolastico che ha tutto il diritto di ricevere risposte concrete e non viceversa inutili e vacue rassicurazioni, almeno fino ad oggi, o peggio ancora mancate risposte.

BASTA all’assoluta inefficienza del sistema di riscaldamento ed alle assurde condizioni in cui gli allievi ed il personale sono costretti giornalmente a convivere.

Per tali motivi il nostro gruppo consiliare ha ripresentato formale interrogazione con la quale si chiede:

–              se è volontà dell’Amministrazione comunale provvedere all’immediato ripristino dell’efficienza dell’impianto termico in tutti i locali della scuola “G. Carducci”?;

–              se si ritiene utile, necessario ed indispensabile provvedere a concentrate tutte le risorse umane ed economiche per interrompere l’attuale stato di degrado climatico in cui versa la scuola “G. Carducci”?;

–              che tempi si prevedono per il ritorno alla normalità termica in tutti gli ambienti della scuola “G. Carducci”?.

Ai quesiti posti occorre fornire risposte certe e concrete e non semplici ed a volte scontate dissertazioni che, come per la precedente interrogazione e risposta, creano solo inutili aspettative dilatando nel tempo la soluzione della gravissima problematica.

Auspichiamo una immediata risoluzione della problematica nella speranza che non si tenda ancora a dilatare nel tempo gli interventi risolutivi in attesa del miglioramento delle condizioni meteorologiche legate all’avvento della prossima primavera!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.