GELA (CL) – Scappa per amore dalla comunità presso cui è detenuto: sorpreso ed arrestato alla stazione degli autobus giovane gelese
I Carabinieri della sezione Radiomobile del Reparto Territoriale di Gela hanno tratto in arresto, alle prime luci dell’alba di oggi, Maurizio SMORTA, 19 anni, pregiudicato, disoccupato gelese. Durante il servizio dedicato al controllo dei soggetti sottoposti agli arresti domiciliari, i Carabinieri notavano che Maurizio SMORTA, pregiudicato già noto alle forze dell’ordine, era intento a fare colazione, in un bar presso la locale stazione degli autobus, con il padre. Essendo il ragazzo fuori dalla comunità presso cui deve espiare la pena inflitta per la rapina aggravata perpetrata lo scorso anno, violando così quelle che sono le prescrizioni previste per la pena inflittagli, veniva arrestato e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ne ordinava la sottoposizione agli arresti domiciliari nell’attesa della celebrazione del giudizio direttissimo. Ai militari lo SMORTA raccontava che, a seguito del rigetto dell’istanza avanzata alla Corte d’Appello di Caltanissetta – sez. per i Minorenni – con la quale chiedeva di recarsi a trovare la propria ragazza attualmente ricoverata presso il locale ospedale, si era allontanato, facendo perdere le proprie tracce agli assistenti della comunità, per poter raggiungerla e starle vicino.
Il controllo del territorio, anche in questo caso, ha dimostrato la sua efficacia nel contrasto all’illegalità nonché nella gestione dei soggetti colpiti da misure di prevenzione e da misure alternative alla detenzione in carcere.