CALTANISSETTA – Lavavetri per un giorno, questa la protesta provocatoria dei poliziotti e sindacalisti del Sap che armati di secchi e spazzoloni si sono ritrovati all’incrocio di via Catania nella vicinanze delle Questura. Un’occasione per distribuire una parte delle 500 mila cartoline ai cittadini e agli automobilisti al fine di sensibilizzare il Governo all’adozione di provvedimenti urgenti in materia di sicurezza, resi ancora più necessari dall’emergenza terrorismo.
La Camera dei deputati – secondo quanto riferito dal Sap – spende 7 milioni di euro per le pulizie, però non si riescono a trovare 6 milioni per un corso antiterrorismo con il quale formare i 12 mila agenti in servizio di controllo del territorio
Una campagna nazionale che ha fatto tappa in città dopo quella “7 forze di polizia? no grazie” sull’accorpamento delle forze dell’ordine.
Tra i punti inseriti nelle cartoline, che da tutta l’Italia saranno poi spedite a Palazzo Chigi, la richiesta di bloccare la chiusura di 251 uffici di polizia, assumere immediatamente gli agenti idonei non vincitori, sanare il sotto organico di 9000 sovrintendenti e di 14.000 ispettori.