CALTANISSETTA – Presto torneranno a casa 7 delle 13 famiglie che lo scorso 28 febbraio hanno ricevuto l’ordinanza di sgombero dalle loro abitazioni di via Colonnello Eber a causa della frana del costone di Sant’Anna; potranno farlo percorrendo la via Antenna, una strada alternativa individuata già dai primi sopralluoghi e che adesso pezzo dopo pezzo sta prendendo forma, non senza notevoli difficoltà burocratiche. Un provvedimento d’urgenza firmato dal sindaco Giovanni Ruvolo sancisce la possibilità di potere continuare i lavori che si erano fermati a causa dei ritardi nelle autorizzazioni da parte di Rai Way. La decisione è stata presa in seguito ad una riunione a Palazzo Carmine a cui hanno preso parte i dirigenti del genio civile, della protezione civile, dei vigili del fuoco e dell’ufficio tecnico comunale.
Nei giorni scorsi, infatti, erano già iniziati i lavori per la realizzazione del percorso alternativo che hanno riguardato la parte del terreno di proprietà comunale dove sono presenti le vasche per l’erogazione dell’acqua che rappresenta la prima parte della strada i cui lavori sono già stati completati. Per quanto riguarda la seconda parte della strada, invece, l’Amministrazione Comunale annuncia nel provvedimento d’urgenza, che dal prossimo 11 marzo, avranno inizio i lavori che completeranno la strada che si trova in corrispondenza del terreno di proprietà di Rai Way che, al momento, non ha ancora concesso l’autorizzazione necessaria per completamento.
Sono invece tornate a casa 3 delle 4 famiglie che abitano nella parte bassa del costone poiché la ditta privata nissena che sta provvedendo a mettere in sicurezza la zona ha già consentito loro di tornare nelle proprie abitazioni.