Sant’Anna: altro crollo nella notte

CALTANISSETTA – Frana il costone della collina Sant’Anna e aumentano i disagi in via Colonnello Eber. Il maltempo degli ultimi giorni e le abbondanti precipitazioni hanno causato i primi crolli avvenuti tra il 27, il 28 febbraio e primo marzo provocando danni sia a nord della collina che nella parte bassa del costone con conseguenti crepe lungo il manto stradale che nei giorni scorsi, a causa delle infiltrazioni d’acqua, ha cominciato a spaccarsi creando delle profonde lesioni e quindi un’estensione della frana che minaccia di travolgere la palazzina che si trova all’altezza del civico 12. nelle ultime ore la strada si è ulteriormente aperta di circa un metro ed ancora massi sono caduti giù dal dirupo.

I vigili del fuoco sono intervenuti più volte per mettere in sicurezza la zona assieme alla Protezione civile e ai Vigili urbani che lo scorso 28 febbraio hanno notificato 16 ordini di sgombero quante le famiglie, colpite dal disagio, che abitano tra le via Colonnello Eber e Giovanni Bosco.

Sabato l’assessore ai lavori pubblici Amedeo Falci assieme agli architetti Alessio Bellomo e Giusy Lacagnina ed alcuni impiegati del genio civile hanno effettuato un primo sopralluogo per verificare l’effettiva consistenza degli smottamenti a cui seguirà, probabilmente nelle prossime ore così come annunciato dall’assessore Falci, un secondo sopralluogo assieme al genio civile che ha contattato d’urgenza per sollecitare ulteriormente ad intervenire . Intanto le famiglie residenti nella zona che hanno ricevuto l’ordinanza di sgombero si sono recate al comune per incontrare il sindaco e l’assessore al ramo.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.