DELIA – <<Un’occasione imperdibile>>. Ha usato questa espressione il sindaco Gianfilippo Bancheri per invitare i cittadini ad assistere alla performance di Sand-Art della pittrice Stefania Bruno che si esibirà nella Chiesa S. Maria di Loreto, a Delia, venerdì 30 dicembre, alle ore 19,30.
<<La Sand Art, arte della sabbia – scrive il critico d’arte Alberto Maria Tricoli – è quella forma d’arte che dipinge una storia utilizzando due elementi: la sabbia e la luce. Un fenomeno artistico relativamente giovane che però ha le sue radici lontane: pensiamo ai dipinti di sabbia in India, a quelli dei nativi americani o a quelli degli aborigeni australiani; tutti esempi che hanno a che fare con rituali magico-religiosi>>.
Stefania Bruno, l’artista della sabbia di origine ennese, salita alla ribalta durante la trasmissione televisiva “Tu si que vales”, <<ci farà rivivere – annuncia l’assessora alla Cultura Piera Alaimo – “La vita di Santa Rosalia…. “ e “La Storia di Delia” …>> con la voce narrante di Vincenzo Bruno. La performance di Stand Art, molto attesa, è l’ultimo evento in programma nel calendario 2016>>.
Una fama meritata quella dell’artista della sabbia, figlia d’arte, che con le mani è capace di creare delle vibranti sensazioni avvolte da una dimensione onirica, visionaria, emozionante. Da diversi anni Stefania Bruno opera nell’ambito della Sand Art.
Ha messo in scena un repertorio vario. Dalla vite dei santi alle fiabe, alle biografie, ad argomenti attuali. Ha trattato temi sociali in occasione di campagne di sensibilizzazione contro la criminalità organizzata o a favore della ricerca sul cancro.
Pochi ed essenziali gli elementi della Sand Art di Stefania Bruno. La voce narrante, la musica di fondo, la luce e le sue straordinarie mani. Mani che riescono a modellare i granelli di sabbia, a scomporli e a ricomporli in forme che sembrano provenire dal profondo dell’anima. Un racconto che si fa allora luce. Che fa vedere mondi, personaggi e storie che sembrano venir fuori dal magico incipit : “C’era una volta …”.
<<Sono certo che la performance di Stefania Bruna, saprà offrirci delle forti emozioni dice Gianfilippo Bancheri. Sarà un evento unico e irripetibile, una vera chicca che l’amministrazione comunale vuole offrire ai suoi cittadini come augurio di Buon Anno. Assolutamente da non perdere>>.