San Valentino, trionfa l’amore

CALTANISSETTA – Cuori e batticuori per la festa degli innamorati, un’occasione per dimostrare tutto l’affetto alla persona amata che con fiori, frasi d’amore e cioccolatini scandirà la giornata più romantica dell’anno.

È San Valentino; una ricorrenza dalle origini molto antiche, alcune delle quali riconducibili al culto religioso; Valentino, infatti, era un vescovo amico dei giovani amanti; la storia racconta che si innamorò della figlia cieca del guardiano del carcere dove era rinchiuso e con la sua fede riuscì a restituirle la vista.

La festa di San Valentino fu, però, istituita 2 secoli dopo la sua morte che avvenne il 14 febbraio del 273. Papa Gelasio I, infatti, nel 496 sostituì la festa pagana dedicata al dio delle fertilità Luperco con una ispirata all’opera del Santo ed al messaggio d’amore; oggi questa festa è riconosciuta in tutto il mondo come festa degli innamorati.

Per l’occasione, infatti, sono numerosi gli amanti che sono soliti scambiarsi dei piccoli doni come dei fiori o dei dolci; nelle vetrine di alcuni negozi della città sono state infatti realizzate suggestive composizioni floreali adatte a tutte le tasche perché si sa, per San Valentino basta anche una rosa rossa, simbolo di amore a passione.

A questo però si aggiungono poi i romantici, o forse gli audaci, che regalano anche un anello di fidanzamento; con bigliettino con frase d’amore annessa e connessa.

Una festa, insomma, che non conosce la parola crisi; perché per San Valentino la maggior parte degli innamorati non vuole trovarsi impreparata di fronte ad una dimostrazione d’affetto che sia una rosa rossa o un anello di diamanti. Ciò che è certo, però, che basta un semplice gesto per rendere felici la persona amata senza necessariamente aspettare un giorno dell’anno in particolare per ritagliarsi un momento speciale da trascorrere in compagnia alla persona amata.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.