CALTANISSETTA – Anche quest’anno, l’Associazione San Filippo Apostolo, attraverso i volontari dello “Sportello della Carità”, predispongono una giornata di raccolta alimentare presso alcuni punti vendita della città per consentire l’approvvigionamento di prodotti alimentari di prima necessità a lunga conservazione. La raccolta si svolgerà alla presenza di volontari appartenenti a vari gruppi della Parrocchia San Pio X, davanti l’ingresso del punto vendita, con la distribuzione di volantini.
Punto di riferimento di molti indigenti nisseni, ormai è il Centro di Accoglienza Madre e Speranza di via Mussomeli nel quartiere “Saccara”, che, grazie al supporto quotidiano di molti volontari che si alternano a rotazione, vengono assistiti con la distribuzione di due pasti al giorno. Il Centro di Madre Speranza non accoglie solo immigrati che trovano anche un posto per dormire ma, aiutiamo anche nostri concittadini dove si preparano i pasti del pranzo e della cena, basandosi esclusivamente sulle proprie forze, sulle forze dei nostri eroi nisseni, sconosciuti, gente comune che presta la sua opera in totale gratuità. La raccolta di alimenti serve a supportare anche alcune famiglie nissene a cui viene distribuita la spesa.
Così come gli anni scorsi, sarà predisposto un manifesto in prossimità dell’ingresso con il quale s’invita la gente ad acquistare e donare prodotti alimentari e per l’igiene, depositandoli all’uscita dei locali.
E’ un periodo molto austero per la nostra economia, in cui famiglie normali e non solo i soliti assistiti, bussano per una mano d’aiuto. Ne è prova che lo stesso giorno altri (Parrocchie e Associazioni) hanno organizzato raccolte alimentari investendo supermercati diversi sempre con il fine di aiutare il più possibile questi nostri concittadini sfortunati.
Oggi più che mai, rivolgo un accorato appello alla partecipazione anche con un solo prodotto a lunga conservazione, confidando nella sensibilità per la verità, sempre dimostrata dai nisseni.