Lunedì 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999.
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi e le organizzazioni internazionali a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della nonviolenza e del rispetto delle donne.
Anche la città di San Cataldo dice no alla violenza di genere e lunedì prossimo alle 18,30 ha organizzato un raduno in corso Sicilia. Nella circostanza si svolgerà una “Passeggiata arrabbiata: la voce di tutte”, alla presenza delle autorità,associazioni,studenti e cittadini.
Sará un corteo rumoroso per dire basta ai femminicidi e alle violenze di genere.
Si può portare qualsiasi oggetto per fare un minuto di rumore (fischietti, campanacci, mazzi di chiavi o semplicemente la voce.
Dopo i saluti istituzionali da parte del Sindaco Gioacchino Comparato e del vicesindaco, nonché assessore alla cultura e alle pari opportunità Marianna Guttilla,ci sarà l’intervento di Loredana Leonida,che porterà la sua testimonianza di donna sopravvissuta alla violenza. Dopodiché ci sarà un monologo tratto da uno spettacolo di Paola Cortellesi,
interpretato da Tanya Morreale e Salvatore Amico, della Compagnia Teatrale Pier Giorgio Frassati e un Flash Mob “Unite nel ballo per dire no alla violenza sulle Donne” della scuola di ballo Tania Dance, che balleranno sulle note di “Un cuore malato” di Gigi D’ Alessio e Alessandra Amoroso.
Infine ci sarà la deposizione di fiori sulla Panchina Rossa di Piazza Papa Giovanni XXIII intitolata a Ivana Intilla.