Nei giorni scorsi, presso i locali comunali di San Cataldo, si è tenuto un incontro tra una delegazione dei lavoratori del Corpo della Polizia Municipale e i rappresentanti dell’amministrazione comunale, su sollecitazione della sigla sindacale Snalv Confsal. Alla riunione hanno partecipato il Sindaco, avvocato Gioacchino Comparato, la Segretaria Generale, dottoressa Laura Eleonora Lo Iacono, e gli Assessori comunali Carmelo Zimarmani, Michele Giarratana, Michele Falzone e Marianna Guttilla.
L’incontro, caratterizzato da un clima collaborativo, è stato un’occasione per discutere alcune delle problematiche sollevate dai lavoratori attraverso i rappresentanti sindacali, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo strategico della Polizia Municipale nella gestione del territorio.
Tra i temi principali affrontati, è stata presentata una piattaforma di rivendicazioni sindacali che include:
•la necessità di un aumento dell’orario settimanale dei lavoratori;
•il miglioramento delle condizioni strutturali degli uffici del Comando di Polizia Municipale;
•una revisione dei turni di lavoro;
•l’incremento delle risorse finanziarie nel bilancio comunale per i servizi della Polizia Municipale.
Inoltre, è stata avanzata la richiesta di un aggiornamento sullo stato del contratto collettivo decentrato integrativo per il personale comunale, attualmente in fase di definizione.
Il Sindaco, a nome dell’amministrazione comunale, ha manifestato piena disponibilità ad affrontare le questioni poste e a trovare soluzioni adeguate per migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’azione della Polizia Municipale sancataldese.
Lo Snalv Confsal ha espresso soddisfazione per l’esito dell’incontro e per la fiducia dimostrata dai lavoratori iscritti, sottolineando la crescente adesione al sindacato all’interno del Comune. Un dato significativo in vista delle prossime elezioni delle RSU negli enti locali della provincia.
La sigla sindacale ha infine ringraziato i lavoratori per il contributo tecnico fornito e ha ribadito il proprio impegno nel rappresentare al meglio le loro istanze.