Grande Festa d’Autunno, nel giorno di San Martino, presso la Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di San Cataldo, diretto dal prof. Salvatore Parenti.
Una festa che conclude un percorso iniziato nel mese di ottobre con una coinvolgente attività di vendemmia e pigiatura dell’uva, ad opera dei bambini di quattro anni delle sezioni A-B-C del plesso “Balsamo” e della sezione B plesso “San Filippo Neri”, guidati dalle insegnanti Scalzo Giovanna, Parello Silvana, Nicosia Maria Concetta, Pirrera Adriana, Mastrosimone Miriam, Celeste Daniela, Tornambè Maria Giovanna, Zagaria Gabriella, Costanza Domenica, Torino Simona e Maria Giamporcaro.
Nello speciale “ambiente didattico dell’Autunno” i bambini hanno potuto seguire le fasi tecnologiche di trasformazione dell’uva e delle olive. Grande entusiasmo e curiosità, da parte dei bambini, per l’esperienza dell’uscita didattica con il pullman presso un frantoio locale.
Nel corso delle attività, inoltre, i piccoli hanno avuto modo di sperimentare, a livello sensoriale, la grande varietà dei frutti di stagione e, in particolare, dei prodotti tipici della nostra meravigliosa Sicilia.
Il percorso è stato svolto in modo trasversale con il Progetto di educazione civica legato alle tradizioni locali. Fondamentale è stata la piena e fattiva collaborazione dei genitori che hanno allestito la “grande tavola” della Festa d’Autunno con gli elementi, i frutti e i dolci tipici di questa bella stagione dell’anno, nel giorno di San Martino.