A San Cataldo il “Carnevale dei bambini”

SAN CATALDO (CL)  – Anche quest’anno l’Oratorio Salesiano di San Cataldo darà vita al “Carnevale dei Bambini”,  giunto alla 40° edizione. Ideata e guidata per tutti questi anni da Eugenio Cammarata, la manifestazione è cresciuta sempre più in presenze e si è arricchita di collaboratori, primi fra tutti i ragazzi dell’Oratorio, il gruppo Mamma Margherita e gli Scout dell’Oratorio di Salesiano che con la loro dedizione e con la direzione artistica di Valerio Cammarata,  offriranno un’evento all’insegna del divertimento. La manifestazione, riconosciuta già da qualche anno come evento cittadino, viene patrocinata dal Comune di San Cataldo, Assessorato alle Politiche giovanili, turismo, cultura e spettacolo.

Il programma si articolerà tra sabato 14 e domenica 15 febbraio. Il sabato l’appuntamento è alle ore 17:00 al palazzetto dello sport “Peppe Maira” per una festa in maschera aperta a tutti i giovanissimi e le loro famiglie. La domenica si comincerà alle ore 9: 30 con la celebrazione della messa alla Parrocchia di S. Alberto Magno; alle ore 10:30 si proseguirà con il raduno delle mascherine al Momumento ai Caduti e si procederà con la sfilata lungo tutto Corso Sicilia fino a Piazza Giovanni XXIII. Presenteranno:  Maria Ausilia Bruno e Valerio Cammarata.

Durante la festa verrà riproposto il  concorso presentato lo scorso anno, “A Carnevale ogni carro vale” rivolto alle associazioni e ai gruppi spontanei che possono sbizzarrirsi con l’allestimento di carri e di gruppi in maschera che sapranno trovare spuncarnevale 3ti satirici e originali per le loro creazioni. A conclusione della sfilata per le vie del centro sancataldese, una giuria di esperti, giudicherà l’allestimento più originale e saranno assegnati dei premi in denaro ai gruppi più meritevole.  Grande attenzione é rivolta ai più piccoli con il concorso delle mascherine per tutti i bambini di età compresa tra 0 e i 12 anni, che sfileranno la domenica pomeriggio sul palco dell’Oratorio Salesiano. Le mascherine più originali saranno premiate con due primi premi, in base all’età, ma per tutti è garantito un regalo di partecipazione, proprio perché per carnevale tutti devono gioire.

 All’evento collaboreranno: il Liceo Artistico “F. Juvara”, l’stituto Artistico Regionale “R. Assunto”, la Scuola Media “Carducci- Balsamo”, il I° e il II° Circolo Didattico con l’entusiasmo dei propri dirigenti, insegnanti, dei ragazzi e le loro famiglie inevitabilmente coinvolte. Ma parteciperanno anche numerose realtà associative.

“All’evento – sostiene il direttore artistico, Valerio Cammarata – si prevede una forte presenza di bambini e famiglie provenienti da Caltanissetta, Serradifalco e dai paesi vicini, ed è per questo motivo che reputiamo il nostro carnevale di interesse provinciale. I Salesiani di San Cataldo e i loro collaboratori laici si sono sempre distinti per la loro vocazione e propensione verso tutti i giovani, lavorando con loro e per loro anche fuori dalle mura dell’Oratorio, come ci insegna il nostro Padre e Maestro S. Giovanni Bosco. Siete tutti invitati a festeggiare con noi”.

“ I ragazzi dell’Oratorio – afferma Don Filippo Pagano Dritto, Direttore della Comunità Salesiana di San Cataldo – ogni anno si mettono a disposizione per animare questa festa perchè crediamo nel metodo educativo e preventivo di Don Bosco, nostro padre spirituale e maestro di buon vivere sociale, per arrivare nei cuori delle persone tramite l’allegria e la gioia”.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.