“Salviamo la forma, la sostanza, le regole e le idee: Zambuto dovrebbe dimettersi”

“Forse vivo su Marte, quando credo negli ideali, nella forma che è sostanza, nella forza delle regole.
Mi hanno accusata di burocratismo per aver segnalato la mancata parità di genere della segreteria, forse ho messo in imbarazzo qualcuno e me ne scuso sul piano personale.
Ma la regola dello statuto assicura un diritto non una formalità burocratica e io faccio politica per i diritti.
Mi sono dimessa per una formalità: incarico di sottogoverno e di partito non vanno bene insieme.Mi dicono: ma come? Con tutto quel che succede pensi alla forma?
Dati di fatto e vicende mi rafforzano: io rispetto le regole, tutte, formali e sostanziali e mi sono dimessa, altri che non le rispettano compiano lo stesso passo e di fronte a fatti ben più gravi si dimettano.”
Così commenta gli aggiornamenti su Agrigento, Mila Spicola, componente della Direzione Nazionale del Partito Democratico.
“Penso alla sostanza e alla forma perchè, per chi fa politica per ideali, son la stessa cosa.
Mi addolora profondamente tutto ciò che sta accadendo, perchè credo nel mio partito, credo nelle regole e credo negli ideali. Non credo di essere un marziano, per me è la normalità e questa dobbiamo offrire ai militanti e agli elettori, serenamente e con determinazione, una normalità fatta di regole da osservare noi per primi, formali o sostanziali. Come salvaguardia di vita democratica. Come premessa di una Sicilia diversa.
Per dire cosa? Non riconosco Zambuto come presidente del PD Sicilia e ne chiedo le dimissioni. Nulla di personale ripeto, ma di politico tutto.
Il PD è dei cittadini, dei suoi iscritti, dei suoi militanti, nessuno può farne carne da macello e da beffa strumentalizzandolo e usandolo per fini diversi o personali.
Salviamo la forma, la sostanza, le regole e le idee.”

PD Sicilia. Cirone di Marco: a Zambuto non resta che dimettersi

“A Zambuto non resta che dimettersi: il disvelamento dei retroscena del pasticcio agrigentino, con il bacio della pantofola di Berlusconi portato dal presidente dell’Assemblea regionale del PD, non lascia scampo: tanto più dopo la incredibile balbettante giustificazione addotta dallo stesso Zambuto, avere incontrato l’ex Cavaliere per allontanare i sospetti gravanti sul rappresentante di Forza Italia”. Lo dice Marika Cirone di Marco, parlamentare regionale del PD, dopo la notizia dell’incontro fra il presidente dell’Assemblea regionale del PD Marco Zambuto e il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi.

“Solo il passo indietro – aggiunge Cirone di Marco – può evitare al gruppo dirigente democratico di vedere aumentare il giudizio impietoso dell’opinione pubblica, ora nazionale, sulla tragicommedia agrigentina. Cade sul segretario regionale la responsabilità di decisioni e scelte che, a differenza di quanto si legge sui giornali, non possono essere archiviate come ‘poco opportune’ con un equilibrismo dialettico degno di miglior causa”.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.