Salute, su webinar Celiachia Facile arriva lo chef Marcello Ferrarini

Saranno lo chef Marcello Ferrarini e la food blogger Sonia Peronaci i protagonisti dei prossimi webinar organizzati dalla piattaforma CeliachiaFacile.it. Il sito creato da Michele Mendola nasce proprio per discutere dell’intolleranza al glutine e per aiutare chi è affetto da questa patologia a sfruttare appieno il nuovo regime alimentare. E per raggiungere un numero più ampio possibile di utenti, la piattaforma fa ampio uso delle nuove tecnologie, come appunto i webinar, ma anche un social network e un metaverso dedicati al mondo gluten free.

Marcello Ferrarini terrà il webinar il 28 luglio e spiegherà trucchi e ricette senza glutine. Ferrarini, anch’egli celiaco, si definisce “Il Chef diversamente gourmet” visto che ha costruito la propria cucina sui piatti senza glutine. Ha raccontato la sua esperienza nel libro edito da Mondadori “Tutta un’altra pasta – la mia vita da chef celiaco, le mie ricette senza glutine” in cui raccoglie anche le ricette che hanno caratterizzato il suo percorso. Da anni poi conduce la trasmissione “Senza glutine con gusto” trasmessa da Gambero Rosso Channel, sulla piattaforma Sky.

“Mio nonno Francesco era un cuoco e mia madre è una gastronoma creativa – racconta chef Ferrarini. “Insomma, ho sempre respirato i profumi della cucina, anche se poi come professione avevo scelto un’altra strada. La svolta c’è stata a 30 anni, quando ho ricevuto la diagnosi di celiachia. Inizialmente, mi sono riavvicinato alla cucina solo per seguire una dieta sana, ma poi mi sono iscritto a un corso professionale a Bologna. A quel punto ho capito che dovevo lasciare il vecchio lavoro e – conclude Ferrarini – mi sono specializzato nel campo dell’alta cucina gluten free”.

Sonia Peronaci terrà il suo webinar il 31 agosto. Chef e blogger, nel 2006 ha fondato, insieme al compagno Francesco Lopes, il sito Giallo Zafferano, il principale blog italiano dedicato alla cucina. Da allora è una delle principali voci italiane in ambito culinario, compare abitualmente su social network e su un canale YouTube, ed è ospite di testate, trasmissioni televisive e portali on-line. Da alcuni anni si dedica alla cucina gluten free e collabora con alcune aziende che producono alimenti per celiaci.

“Da diverso tempo, mi sono avvicinata al mondo delle intolleranze e della celiachia – spiega Peronaci – visto che molti utenti spesso ricercano alternative alle ricette tradizionali. Non è facile realizzare una ricetta specifica senza rinunciare a gusto, bontà e originalità. Questo capita specialmente quando in famiglia si hanno alcuni componenti che hanno precise necessità: per me è importante che la cucina riesca ad accontentare tutti, sia alla portata di tutti e sia sperimentazione e divertimento. Sul mio sito ho realizzato diverse ricette senza glutine, ma anche senza lattosio o senza uova. La ricerca è continua – conclude Peronaci – e non si smette mai di imparare”.

“Per i prossimi webinar – spiega Michele Mendola, ideatore di Celiachia Facile – abbiamo scelto due personalità che non solo hanno a che fare ogni giorno con l’intolleranza al glutine, ma che sanno anche comunicare con la gente. Alla fine è questo l’obiettivo principale della nostra piattaforma: chi è affetto da celiachia ha bisogno di sentirsi parte di un gruppo. È importante non solo per chi ha appena ricevuto la diagnosi e dovrà seguire una dieta specifica per tutto il resto della vita, ma anche per chi convive con questa intolleranza da anni. Confrontarsi con qualcuno che sta affrontando il tuo stesso percorso – conclude Mendola – è un sostegno fondamentale”. FONTE: (askanews)