CALTANISSETTA – Si svolgerà sabato 1° Luglio con inizio alle ore 19:00, nella suggestiva cornice della Villa Amedeo, la cerimonia di premiazione del 1° Concorso “Balconi Fioriti – Caltanissetta 2017”, iniziativa promossa dal comitato “Viva Caltanissetta” con l’obiettivo di diffondere la cultura floreale e del verde incentivando i cittadini ad abbellire la città e renderla più accogliente ed ospitale attraverso la collocazione di piante e fiori su balconi e terrazzi.
In questo percorso “fiorito”, una sezione del concorso si è rivolta alle scuole della città, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa coinvolgendo i bambini in attività creative a tema. I bambini, con tutta la fantasia di cui sono dotati, hanno disegnato balconi e terrazzi adornati di fiori e di piante e hanno contribuito ad abbellire le loro scuole con la piantumazione di fiori e piantine negli atri e sulle finestre dei vari plessi.
La serata di sabato, alla quale interverrà anche il Sindaco della città, Giovanni Ruvolo, si deve in massima parte alla tenacia e alla determinazione dell’avvocato Alfonso Gucciardo, che è stato il promotore dell’iniziativa e che si è fatto carico degli oneri organizzativi, sognando e coinvolgendo oltre 200 persone nel sogno di vedere la città traboccante di fiori multicolore.
Il comitato “Viva Caltanissetta”, nell’invitare tutta la città a prendere una boccata d’aria fresca alla Villa sabato sera, allieterà i presenti con: l’esibizione del coro delle voci bianche “Don Milani”, diretto dal M° Rosario Randazzo; l’esibizione degli allievi di “Officine Sonore”, guidati da Danilo Lapadura e l’esibizione del duo “Il Pianobar”, formato da Renato Bifarella e Toti Bruno. Presenterà la manifestazione Giuseppe Giunta.