Sabato 8 Ottobre farà tappa a Caltanissetta la campagna “Psoriasi: Informarsi è Curarsi”

CALTANISSETTA – Sabato 8 Ottobre fa tappa a Caltanissetta la campagna informativa “Psoriasi: Informarsi è curarsi” che vede coinvolte 10 città su tutto il territorio nazionale.  Durante il porte aperte in ospedale i medici dermatologi forniranno informazioni e consulti clinici gratuiti sulla malattia, oggi ancora poco conosciuta e spesso sottovalutata, che colpisce più di 1 milione e mezzo di persone in Italia e circa 150 mila persone in Sicilia.

Gli scorsi anni la Campagna itinerante informativa è stato un successo:  nel corso delle 15 tappe che hanno visto coinvolta tutta la penisola, da nord a sud, oltre 1000 persone hanno usufruito del consulto gratuito. I risultati hanno portato all’attenzione dei media e dei cittadini l’importanza di un’azione informativa efficace. Attraverso l’informazione e la prevenzione è possibile fornire i mezzi adeguati per affrontare la malattia a chi è affetto da psoriasi, solitamente vittima di una vera e propria guerra silenziosa.  

Sabato 8 Ottobre i malati di psoriasi che vorranno ottenere un consulto gratuito potranno incontrare i medici presso l’Ambulatorio per la cura della Psoriasi del Presidio Ospedaliero Sant’Elia di Caltanissetta (Via Luigi Russo, 6 – Edificio “A”, 1° Piano, Ala Ovest- ) esclusivamente previa prenotazione da effettuarsi telefonando al numero  0934 559462 dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 11,00. 

Presso il Presidio Ospedaliero S. Elia, l’ambulatorio di Dermatologia viene effettuato dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.  L’UOC di Dermatologia dell’ASP di Caltanissetta  è stata identificata come centro prescrittore di farmaci di area dermatologica-reumatologica , così definiti farmaci biologici, come da decreto assessoriale 01766/11 e come centro di riferimento dermatologico ospedaliero Psocare per i pazienti psoriasici non solo in provincia di Caltanissetta ma anche nelle provincie limitrofe, soprattutto Agrigento.

Circa 175 pazienti psoriasici sono in trattamento con farmaco biologico ed una settantina di pazienti mensilmente effettuano fototerapia con UVB a banda stretta. Altri pazienti psoriasici vengono sottoposti a terapie sistemiche tradizionali e topiche.  La fototerapia  comprendente sia la PUVA terapia che UVB narrow band ( a banda stretta) è ubicata nella palazzina C del S Elia accanto all’ambulatorio di Dermatologia. La fototerapia trova indicazione non solo in  pazienti psoriasici ma anche in varie altre patologie croniche come i linfomi cutanei, eczema atopico, prurigo nodulare, etc.

Anche quest’anno l’obiettivo della campagna è duplice: sensibilizzare le persone sull’importanza di una diagnosi precoce e di una terapia corretta per il trattamento della psoriasi e informare i pazienti affetti dalla malattia sui centri per la cura della psoriasi presenti, sulle cure a disposizione e sui progressi della medicina.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.