AGRIGENTO – Cinque chilometri di cavi di rame sono stati rubati, in due diversi colpi, in contrada Burraitotto, lungo la strada statale 576 che dal quartiere satellite di Villaggio Mosè porta a Naro. Circa 500 le famiglie sono al buio da una settimana. E vi rimarranno, se non ci saranno intoppi, almeno fino a prima di Natale.
I furti sono stati messi a segno, in contrada Burraitotto, il 27 novembre ed il 4 dicembre. E’ lo stesso periodo in cui vennero razziate le contrade Ortata, Sant’Anna, Priolo, Gelardo Marino e Malvizzo, fra Favara e Naro.
Interrotta l’ erogazione della corrente elettrica, ci sono cittadini, aziende agricole, strutture ricettive e ristoranti senza luce, senza acqua e senza riscaldamenti. Qualcuno ha già iniziato a fronteggiare l’ emergenza con dei gruppi elettrogeni. Quanti allevano animali tentano disperatamente di non perdere la produzione giornaliera di latte. Ma gli altri – la maggior parte – vivono nel disagio più assoluto. Per tutti, i danni sono incalcolabili.