CALTANISSETTA – Il Club Rotary di Caltanissetta, in collaborazione con i Club Rotary di Mussomeli, Niscemi, San Cataldo e Valle del Salso, organizza presso il Consorzio Universitario di Caltanissetta, in data 10 dicembre 2015, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, una giornata di sensibilizzazione e divulgazione scientifica dedicata alla “Prevenzione del cancro colon-retto: lo screening colo-rettale”.
La giornata, coordinata dal dr. Roberto Battaglia, rotariano e direttore dell’Unità di Neurochirurgia presso l’Ospedale “S. Elia” di Caltanissetta, ha come principali destinatari gli studenti delle Scuole Secondarie e del Polo Universitario di Caltanissetta, oltre ai soci di tutti i Club Service e alla popolazione di Caltanissetta e provincia.
Sono previsti interventi di Rosanna Cusimano e Salvatore Verga, docenti dell’Università di Palermo, di Filippo Ciancio dirigente dell’ambito territoriale di Caltanissetta, già Provveditorato agli Studi, di medici e dirigenti sanitari della ASP2 di Caltanissetta e di specialisti del settore, coinvolti sul campo nell’attività della prevenzione dei tumori.
Concluderà la giornata il dott. Carmelo Iacono, direttore generale dell’ Azienda Sanitaria Provinciale 2 di Caltanissetta.
L’evento si inserisce, come evidenziato da Marilia Turco Alletto , presidente del Rotary Club di Caltanissetta nell’ambito del progetto distrettuale “Conoscere per vincere: il Rotary per la prevenzione sanitaria” , mirato a diffondere , attraverso l’azione di divulgazione , una migliore e più diffusa opera di prevenzione delle principali malattie tumorali.