CALTANISSETTA – Vertice Scat, aggiornato a Giovedì mattina. Si conclude così il tavolo tecnico dello scorso martedì attorno al quale gli assessori Pastorello e Falci assieme al consulente del sindaco Alfredo Caputo, il comandante della polizia municipale Maurizio Parisi hanno incontrato nella biblioteca del comune il presidente e il vice presidente della società che gestisce il trasporti urbano, vale a dire, Roberta Leonardi e Vincenzo Cantella, per cercare di riprendere un servizio che da lunedì scorso è stato sospeso delle sue corse pomeridiane a causa della mancanza di carburante sufficiente a garantire tutte le tratte urbane. Rimandata di qualche ora, dunque, la riunione perchè sembrerebbero mancare, secondo fonti interne del comune, dei documenti dell’azienda che dovranno essere esaminati dall’amministrazione comunale.
“Una situazione complicata, se ne è parlato a lungo ma non si è ancora arrivati ad un accordo”, ha spiegato la Leonardi. “A fine ottobre scadrà il contratto per i lavoratori Scat che aspettano ancora 12 mensilità, prosegue il presidente della società.
Intanto qualche giorno fa il Comune ha fatto sapere in una nota la sua intenzione di sbloccare il contributo del terzo trimestre, una cifra che ammonta a circa 213 mila euro, somma che potrebbe consentire alla Scat di affrontare le spese legate alla gestione del servizio come ad esempio l’acquisto del carburante.
Un passo in avanti, che potrebbe anche se temporaneamente continuare a garantire l’efficienza del servizio. Intanto le corse, almeno fino a lunedì, comunica la Scat, restano ridotte. Ogni 40 minuti il bus cittadino attraverserà le linee 2 per Santa Flavia e 4 per l’ospedale Sant’Elia. Per quanto riguarda invece la linea 1 che collega il terminale di Piazza Roma con Santa Barbara e Unrra Casa, la 3 per San Luca e la 5 per la zona Balate-Pinzelli i tempi di attesa tra una corsa ed un’altra saranno di un ora fino alle 13,45 ora in cui i terminal scat faranno ritorno al deposito che si trova in contrada Calderaro.
Continueranno ad essere garantiti, comunica la Scat, il collegamento con il cimitero Angeli nelle giornate di lunedì, giovedì e sabato e del mercoledì e del mercatino del sabato di Pian del Lago oltre al servizio riservato al trasporti dei diversamente abili.
Si dovrà, dunque, attendere giovedì per conoscere il destino della società trasporti nissena. Nel frattempo abbiamo provato a metterci in contatto con l’assessore al bilancio Boris Pastorello ma senza di fatto ricevere nessuna risposta.