Una tre giorni di formazione e sensibilizzazione sul tema dei rifiuti darà l’avvio al progetto regionale Il consu…maturo non rifiuta finanziato ai sensi della legge 388 del dicembre 2000, con fondi del Ministero dello Sviluppo economico.
Domani, martedì 4 aprile alle 10,00 al Collegio dei Gesuiti, ex Convitto Ragusa, corso Vittorio Emanuele 91, a Noto si terrà il primo appuntamento che vedrà la partecipazione degli alunni dell’I.I.S. Matteo Raeli.
Aprirà i lavori il presidente di Adiconsum Sicilia, Vincenzo Romeo che illustrerà il progetto, a seguire sarà proiettato un video che, partendo da un excursus sulla storia dei rifiuti, ne analizzerà poi le varie tipologie e i diversi tipi di smaltimento possibili.
Subito dopo Alessandro Maiocchi, responsabile del Centro Studi di Adiconsum, terrà un workshop formativo, al termine del quale verrà somministrato un questionario.
Seguirà un dibattito.
Interverranno il sindaco Corrado Bonfanti, l’assessore all’ambiente Corrado Frasca, l’assessore a Cultura e Pubblica Istruzione, Sabina Pangallo, il segretario generale della Cisl di Ragusa e Siracusa, Paolo Sanzaro, la dirigente e il responsabile alla legalità del Csa di Siracusa, Giovanna Criscione e Fausto Senia, i titolari della ditta Roma snc che svolge la raccolta rsu nel Comune, il dirigente scolastico dell’I.S.S. Matteo Raeli, Concetto Veneziano.
Mercoledì 5 e giovedì 6 aprile i lavori proseguiranno a Ragusa e Caltanissetta, come da programma di seguito allegato.
Il progetto è realizzato da sei associazioni dei consumatori (Adiconsum, capofila, Assoutenti Delegazione Sicilia, Unione dei Consumatori, Unione Nazionale Consumatori, Omnia e Consumatori Associati) che, con una copertura capillare di tutto il territorio siciliano, terranno incontri rivolti a scuole, associazioni culturali, ricreative, sportive e di categoria, sindacati e parrocchie.
L’obiettivo primo è infatti quello di creare nel cittadino la coscienza dei rifiuti prodotti, della loro quantità e varietà e di come essi siano strettamente connessi ai modelli di consumo adottati per poi spiegare come imparare a ridurre i consumi “eccessivi”, e a sviluppare modalità di gestione del rifiuto che prevedano, dove possibile, il riutilizzo e il riciclo.
Conclusa la fase degli incontri territoriali, i vari gruppi di lavoro procederanno a elaborare le proposte e le sollecitazioni giunte dai diversi soggetti coinvolti, realizzando un documento di %
sintesi che contenga indicazioni su modelli di consumo facilmente sostenibili, diminuzione dei rifiuti e loro riutilizzo.
In conclusione del progetto, a dicembre 2017, sarà organizzato un convegno finale nel corso del quale sarà presentato il documento conclusivo con le best practice nell’ambito di consumo, riuso e riciclaggio. In quell’occasione sarà inoltre illustrata l’attività svolta a sostegno dell’iniziativa.
Lungo l’arco del progetto gli sportelli delle associazioni partner cureranno una continua e capillare attività di informazione sul territorio, attraverso la divulgazione di brochure informative e la risposta ai quesiti che saranno posti dai consumatori.
I contenuti e le attività facenti parte del progetto saranno inoltre postati sulle pagine dei social network dell’associazione capofila e delle associazioni partner oltre che sul sito www.adiconsumsicilia.it .
Gli altri appuntamenti della tre giorni
Mercoledì 5 aprile alle 11.30 nell’aula magna del liceo scientifico Enrico Fermi, in Viale Europa 9 a Ragusa, si terrà invece il secondo incontro.
I lavori seguiranno l’ordine della giornata iniziale.
Interverranno inoltre il sindaco Federico Piccitto, l’assessore all’Ambiente Antonio Zanotto e il segretario generale della Cisl di Ragusa e Siracusa, Paolo Sanzaro.
Giovedì 6 aprile, ultima giornata, l’appuntamento è alle 10,00 nell’aula magna dell’I.I.S. Angelo di Rocco, in via Leone XIII, 64 a Caltanissetta.
Anche in quest’occasione lo schema dei lavori sarà lo stesso.
Interverranno il sindaco Giovanni Ruvolo, l’assessore all’Ambiente Margherita Vito e il segretario generale della Cisl di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Emanuele Gallo.