Rifiuti, a Santa Teresa di Riva (Me) cittadini protagonisti del nuovo corso Dusty

Un patto con i cittadini e con l’Amministrazione comunale di Santa Teresa di Riva (Me) per la sostenibilità ambientale: è questa la sfida lanciata dall’azienda Dusty che gestirà, a partire dal prossimo 1 aprile, il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti nel comune messinese. È stato il Palazzo municipale ad ospitare questa mattina la conferenza stampa nel corso della quale sono stati illustrati i contenuti del nuovo Piano di gestione dei servizi di igiene ambientale sul territorio.

“Le sfide sono nel nostro Dna – ha detto Rossella Pezzino de Geronimo, Amministratore unico di Dusty srl – e con il nostro impegno puntiamo ad obiettivi ambiziosi. L’Amministrazione comunale ha già fatto tantissimo, ha svolto un difficile lavoro di educazione e di sensibilizzazione dei cittadini. Noi lavoreremo per coinvolgere ancora di più la comunità, per accompagnarla verso standard qualitativi ancora più elevati in sinergia con l’Amministrazione comunale. Vogliamo proseguire sul solco di quel senso di appartenenza che in questi anni ha permesso di fare la differenza e intendiamo puntare all’eccellenza”.

Alla conferenza stampa ha partecipato anche il sindaco di Santa Teresa di Riva, Danilo Lo Giudice: “Santa Teresa di Riva – ha detto il primo cittadino – è tra i comuni più virtuosi, oggi vanta una percentuale di raccolta differenziata pari all’80%, un risultato frutto di un percorso iniziato sette anni fa che ci ha permesso di raggiungere risultati importanti grazie alla perseveranza dell’Amministrazione e alla collaborazione dei cittadini. Con il nuovo servizio affidato a Dusty vogliamo andare oltre la quantità e le percentuali per proiettarci verso la qualità”.

Giovanni D’Angelo, direttore dell’Unità territoriale Dusty di Messina, ha illustrato novità e migliorie del nuovo servizio: “A Santa Teresa di Riva – ha spiegato – porteremo avanti un progetto ampio, della durata di sette anni e che punta a raggiungere circa 6.400 utenze. Dal 13 marzo partirà la distribuzione dei nuovi mastelli, dal 7 aprile quella delle attrezzature per utenze non domestiche. I punti di forza di questo progetto sono tanti, a partire da un impiego più capillare e più massiccio di operatori sul territorio. Incrementeremo del 17% lo spazzamento manuale nel centro urbano, lo spazzamento meccanizzato si svolgerà due giorni su sette (+100% rispetto a un giorno su sette). In passato non era previsto, adesso su richiesta garantiremo la pulizia e lavaggio strade. Il diserbo sarà in programma ogni quindici giorni, prima era mensile. Il nostro obiettivo è quello di intaccare quelle ristrette sacche di utenti che non si sono ancora adeguati ad una corretta raccolta dei rifiuti. Vogliamo cambiare l’approccio ai temi ambientali ma ciò sarà possibile solo se si riuscirà a stabilire una comunione d’intenti dove ognuno fa la sua parte”.

“La strada è stata tracciata – ha detto in chiusura l’assessore comunale con delega all’Ambiente, Gianmarco Lombardo – con fatica siamo partiti da un modesto 3% di raccolta differenziata. Entro l’anno puntiamo all’81% ed entro cinque anni all’85%. L’ambiente non è sempre percepito come priorità, purtroppo. Dobbiamo cambiare questo paradigma attraverso un percorso migliorativo. Noi saremo al fianco di Dusty e dei cittadini per fare rete”.