CALTANISSETTA – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – Di seguito un comunicato da parte del Movimento Difesa del Cittadino che ha come oggetto una richiesta incontro e intervento per nuovo parcheggio multipiani dell’ospedale S. Elia
Egregio Sindaco,
nonostante le rassicurazioni ricevute nell’ultimo incontro di pochi mesi fa in merito alla costruzione del parcheggio multi piano previsto nello spiazzo antistante l’ingresso dell’ospedale S. Elia, sembra concretizzarsi sempre più la paura e preoccupazione di molti cittadini in merito ai costi che si dovranno sostenere per sostare nei pressi dell’ospedale S. Elia.
In questi giorni, dimenticando forse l’esborso di denaro che dovranno pagare i cittadini, c’è chi ha dichiarato che sarà un servizio in più o addirittura un “regalo di natale” ma ci viene chiesto: “a cosa serve/servirà il parcheggio multi piano considerato che molto raramente (forse quasi mai) ci sono state lamentele relative alla carenza di posti auto per il S. Elia? Qual’è l’utilità di un’opera a così alto impatto ambientale considerato che metterà a disposizione 293 posti auto, che sono forse poco più del numero di posti disponibili nell’attuale gratuito spiazzale?”
Alcuni cittadini hanno evidenziato di non essere, e non voler essere, bancomat delle amministrazioni pubbliche. Chi si reca in ospedale paga già le tasse, il ticket o le visite intramoenia.
Sappiamo tutti che l’unica giusta lamentela avuta per il piazzale antistante l’ospedale, più volte evidenziata, è quella relativa alla presenza di parcheggiatori abusivi e alcuni timori di danni alle auto.
Qualcuno ha detto che la costruzione del parcheggio multi piano sarà la definitiva soluzione all’illegale pratica dei parcheggiatori abusivi.
Posto che per combattere l’abusivismo servano misure sociali e di contrasto e non edilizie, il costo di utilizzo del parcheggio da parte dei cittadini li costringerebbe ad un esborso monetario che andrebbe, a quanto pare, da 1 a 5 euro al giorno! E’ giusto che la mancata risoluzione al problema parcheggiatori abusivi si risolva in un costo economico a carico dei cittadini, molti dei quali già in difficoltà? Hanno ragione i cittadini che dicono che forse si tratta di una ennesima manovra per “fare e/o far fare cassa”?
Siamo sicuri che concorderete con noi che sarebbe assurdo, paradossale e sconfortante se molti cittadini arrivassero a rimpiangere i pochi spiccioli dati ai parcheggiatori abusivi, da noi più volte criticati e combattuti.
La informiamo inoltre che a causa dell’attuale chiusura del grande piazzale antistante l’ingresso dell’ospedale, per i lavori di realizzazione del multi piano, gli utenti e visitatori soffrono la difficoltà di trovare parcheggio; Infatti, fioccano le multe, le rimozioni, aumentano i disagi di quanti (già provati per vicende familiari e personali riguardanti la salute) si recano in ospedale.
In rappresentanza e difesa dei diritti dei succitati cittadini, riteniamo giusto e doveroso continuare la nostra azione per evitare che, nonostante i tanti proclami, un’altra importante decisione venga assunta senza democrazia partecipata, da Lei tanto amata ma purtroppo, nella realtà, ancora ben lontana.
Nonostante il contratto di assegnazione dell’appalto sia stato già firmato, riteniamo ci sia ancora spazio per ripensamenti e discussioni.
Per quanto rappresentato si chiede alla S.V. di voler convocare al più presto un incontro (nelle ore pomeridiane) istituendo un tavolo tecnico di cui chiediamo di far parte per un percorso dialogante che possa consentire di individuare strategie e soluzioni a vantaggio di tutti i cittadini.
Invitiamo il Presidente del Consiglio, gli Assessori, i Consiglieri Comunali e i loro partiti tutti, le Consulte Comunali, tutte le Associazioni e ancor più quelle dei Consumatori, le Parti Sociali, i Comitati di quartiere, gli organi di stampa e i cittadini a diffondere la presente nota e a contattarci all’indirizzo e-mail dr.salv.porsio@gmail.com e/o al numero di cellulare 3387553350 per condividere questa azione.
In attesa di cortese ed urgente riscontro si inviano cordiali saluti.