Sarà il Presidente della Regione On.le Rosario Crocetta a presiedere la cerimonia di inaugurazione di un importante tratto di strada del territorio nisseno, che può essere restituito alla fruizione della collettività. Sono stati infatti ultimati i lavori per il ripristino della “provinciale n. 20” in prossimità di Sutera, e si è pronti per restituire la struttura alla collettività, convinti che tale asse viario possa contribuire all’economia della zona settentrionale di questo Libero Consorzio (già Provincia Regionale).
I lavori si sono resi necessari per superare gli effetti di una frana a ridosso del bivio che collega, senza alternative, l’abitato di Sutera con la strada per Mussomeli e la contrada Casalicchio ove, attraverso la provinciale n. 132 si sviluppa il collegamento per Bompensiere e Caltanissetta. Tra l’altro il percorso è stato fortemente condizionato nella stabilità da una eccessiva erosione del terreno a valle in una zona non a caso definita localmente “Vallone Frana dei Morti”.
Il progetto avente oggetto: “Lavori di manutenzione straordinaria, consolidamento frana e messa in sicurezza della S.P. 20 Mussomeli-Sutera” è stato redatto dall’Ing. Michele Lo Cascio, funzionario ingegnere di questo Ente, che ha diretto i lavori fino al mese di giugno 2015.
I lavori, derivanti dal progetto dell’importo complessivo di € 1.629.000,00, finanziato dall’Assessorato Regionale Infrastrutture e Mobilità con Decreto n. 2599 del 21/10/2013 a valere dei fondi europei P.O. F.E.S.R. – Sicilia 2007/2013, sono iniziati il 29/05/2015 a seguito di apposita gara pubblica ed affidati alla’Impresa “Zeus Costruzioni s.r.l.” di Vallelunga Pratameno.
Tutto il territorio che interessa questa strada, ed altre del comprensorio, è interessato da frane in continua evoluzione per effetti naturali e per un uso del suolo non sempre corretto con la conseguenza di necessari interventi notevoli o continue manutenzioni.
Successivamente l’ing. Lo Cascio è stato sostituito dal funzionario Ing. Raffaele Giarratana. Gli interventi previsti in progetto e realizzati consistono principalmente nella realizzazione di paratie di pali a sostegno del viadotto e consolidamento scarpata nonché la realizzazione della pavimentazione stradale e messa in sicurezza della viabilità. Responsabile unico del procedimento è l’Arch. Giuseppe Lunetta, mentre il Dirigente del Settore Viabilità è il Dott. Renato Mancuso.
La realizzazione di questo intervento, quindi, rappresenta un momento importante nel contesto economico-sociale di un territorio segnato da uno stato precario della viabilità ed anche perché la strada de qua è stata realizzata in un momento storico caratterizzato da ridotte risorse finanziarie. Peraltro, le difficoltà logistiche, che spesso accompagnano l’iter progettuale ed operativo degli interventi, hanno costretto questo Ente a stabilire priorità non più soddisfacenti delle esigenze e non adeguate alle necessità di investimento.
Nel caso specifico, quindi, con tale opera saranno superati molti dei disagi per i collegamenti con Mussomeli, con gli assi della viabilità per Caltanissetta e non ultimo, in quanto costituente “via alternativa”, potrà essere consentito a tutti mezzi, ed in modo particolare a quelli “pesanti”, di transitare in sicurezza e di poter raggiungere i Comuni limitrofi a Sutera; quest’ultima, comunque, resta esclusa dal transito dei mezzi pesanti a causa delle sue pur caratteristiche, ma strette strade del centro storico.
Su questi presupposti questo Ente ritiene opportuno organizzare una cerimonia inaugurale in occasione dell’ apertura della strada, che sarà tenuta giorno 25 Giugno p.v. alle ore 11,00 nell’area in prossimità del viadotto, così come realizzato a ridosso dell’abitato di Sutera.
A tale cerimonia viene data ampia diffusione al fine di rendere partecipi i Sindaci, le Autorità civili e militari, le organizzazioni della società civile e, soprattutto, gli abitanti dei luoghi, nell’auspicio di fare riconquistare a tutti sentimenti di ottimismo e fiducia nei confronti della Pubblica Amministrazione.