Un calendario di iniziative legislative e governative per le prossime settimane è stato definito. Le forze di maggioranza a sostegno della giunta Schifani si sono riunite per pianificare il percorso amministrativo e parlamentare dei provvedimenti da adottare entro la fine dell’anno.
L’incontro, tenutosi a Palazzo d’Orleans a Palermo, ha visto la partecipazione del presidente della Regione, Renato Schifani, e dell’assessore all’Economia, Alessandro Dagnino, insieme ai segretari e capigruppo parlamentari dei partiti di centrodestra all’Ars: Forza Italia, Fratelli d’Italia, DC, MPA, Lega e Noi Moderati.
Secondo una nota ufficiale, il presidente Schifani ha preso atto della volontà confermata dai rappresentanti della coalizione di avanzare con il processo che condurrà all’elezione diretta delle ex Province regionali. Le commissioni legislative dell’Ars – Bilancio e Affari istituzionali – approveranno il disegno di legge entro mercoledì, prima dell’inizio formale della sessione di bilancio. Questo disegno di legge sarà quindi inserito nel calendario per l’esame in Aula.
Riguardo alla manovra quater, attualmente in discussione all’Ars, è stata raggiunta un’intesa sui provvedimenti a favore degli studenti universitari, incluso il “prestito d’onore”, e sulla distribuzione ai Comuni delle royalties derivanti dagli idrocarburi.
Inoltre, è stato trovato un accordo per il “reddito di povertà”, una misura una tantum annunciata dal presidente Schifani a supporto delle famiglie siciliane in difficoltà, che sarà presentata direttamente in Aula con criteri selettivi per l’assegnazione.
Condivisione unanime anche sul rifinanziamento dei capitoli di bilancio destinati a Comuni ed ex Province per l’Asacom, l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione degli studenti con disabilità. Infine, è stato affrontato il tema del “caro voli”: per mitigare l’impatto dei prezzi elevati durante le festività natalizie, la Regione aumenterà la percentuale di rimborso del costo dei biglietti per i residenti in Sicilia dal 15 dicembre al 15 gennaio.