Regione, Schifani riceve il presidente dell’Albania Begaj

Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha ricevuto, nella sala Maria Mattarella di Palazzo d’Orléans, il presidente della Repubblica dell’Albania Bajram Begaj.

Nel corso del cordiale incontro, durato circa un’ora, il governatore siciliano e il capo di Stato albanese hanno ribadito l’importanza della lunga storia di interazioni culturali e commerciali tra la Sicilia e l’Albania, confermando la volontà di rafforzare le già stabili e durature relazioni attraverso nuovi progetti condivisi in diversi settori.

«L’obiettivo – ha sottolineato Schifani – è quello di rinnovare i legami tra le comunità e sostenere nuove e importanti occasioni di sviluppo e crescita per i due territori. È stato un momento di confronto molto significativo e provo un grande compiacimento per l’integrazione senza precedenti che esiste tra i nostri popoli».

Al termine dell’incontro, il presidente Schifani ha donato al presidente Begaj una triscele in ceramica, simbolo della Sicilia, ricevendo in cambio una cornice con un ornamento in merletto, tipico dei costumi tradizionali delle donne di Tirana.

Il presidente Schifani e il capo di Stato avevano partecipato alle iniziative svoltesi a Piana degli Albanesi e a Portella della Ginestra, nel Palermitano, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

«Ringrazio il presidente Begaj – ha detto Schifani – per la sua presenza oggi in Sicilia, insieme al presidente Mattarella, e per la sua importante testimonianza della continuità di un rapporto che oggi appare sempre più solido e fecondo. Un ringraziamento anche al nostro capo dello Stato, che, con la sua partecipazione, ha conferito il più alto valore istituzionale alla giornata di oggi, dando il senso dell’adesione dell’intero popolo italiano».