In sole sei ore, oltre 1.500 richieste di contributo di solidarietà sono state presentate all’Irfis, per un totale di circa 4,5 milioni di euro, con una media di 3.000 euro a famiglia. Altre 5.000 domande sono in fase di completamento. Non si tratta di un click day: verrà stilata una graduatoria, con termine fissato al 15 aprile.
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha definito l’iniziativa un grande successo, grazie a un investimento di 30 milioni di euro, volto a sostenere 10.000 famiglie in difficoltà economica.
In parallelo, procede bene la misura sull’abbattimento degli interessi sui mutui per le piccole e medie imprese, con 5.700 richieste già pervenute per un totale di 46,5 milioni di euro. Le domande possono essere presentate fino al 4 marzo, con un processo di istruttoria che durerà 30 giorni. Schifani ha sottolineato l’importanza di queste misure per stimolare investimenti e consumi, prevedendo un’iniezione di liquidità di circa 140 milioni di euro in meno di un anno.