CALTANISSETTA – Real Maestranza i marmisti mancano all’appello; come annunciato nei giorni scorsi dall’associazione del mercoledì Santo, la categoria dei marmisti per la prima volta nella storia della processione non ha preso parte al corteo della real Maestranza.
Nessun colpo di scena, dunque, da parte degli artigiani espulsi dall’associazione e nessun cambiamento di programma del direttivo dell’associazione della Real Maestranza.
9 le categorie che dalla biblioteca Scarabelli si sono recate in cattedrale per il cambio dei guanti, dei calzini e del papillon, un momento di fede anche per i numerosi devoti e curiosi provenienti non solo da tutta la provincia nissena ma anche dall’estero in trepida attesa di vedere sfilare il crocifisso portato a spalla dal capitano Francesco Riggio.
Emozione anche tra i nisseni, soprattutto coloro che un tempo avevano visto sfilare tra le fila del corteo i loro padri e che oggi, invece, accompagnano i propri figli i quali con gioia e devozione, allo stesso modo, portano con sé in processione la fiaccola della categoria artigianale rappresentata, simbolo di un’antica tradizione di famiglia che sopravvive anche tra le più giovani generazioni.