CALTANISSETTA – Il capitano della Real Maestranza 2015 è e sarà Francesco Riggio. Questo quanto ribadito dal presidente dell’associazione della Real Maestranza Gaetano Villanucci all’indomani della sentenza del tribunale che ha definito regolare l’elezione di Salvatore Fiocco della categoria dei marmisti a capitano della Real Maestranza. Legalmente, dunque, Fiocco potrebbe prendere il posto del fabbro Riggio, ma la decisione del direttivo dell’associazione, che lo scorso 1 febbraio ha designato Francesco Riggio come capitano, resta ferma su questa nomina, in quanto la categoria dei marmisti è stata espulsa dalla Real Maestranza.
Rimane un sogno infranto dunque per Salvatore Fiocco quello di portare il crocifisso della processione del mercoledì Santo, nonostante la decisione del Tribunale.
C’è ancora una speranza però per la categoria dei marmisti: quella di richiedere la loro ammissione alla processione del mercoledì Santo; istanza che verrà infatti esaminata, nei prossimi giorni, dall’associazione guidata da Gaetano Villanucci, che si riunirà per decidere il destino dell’intera categoria.
Non è ancora chiaro, però, in quale posizione sfileranno i marmisti nisseni; se occuperanno la fila immediatamente successiva a quella dei fabbri, il ceto rappresentato dal capitano Francesco Riggio, come da loro richiesto, o se si schiereranno in coda, chiudendo il corteo del mercoledì santo.
Ciò che è certo, secondo quanto afferma Villanucci, è che i marmisti oltre ad attendere la decisione del direttivo della Real Maestranza dovranno aspettare ancora altri 10 anni prima che venga nuovamente designato un capitano appartenente alla loro categoria perché bisognerà che vengano designati i rispettivi capitani per ciascuno dei ceti componenti la Real Maestranza.