Rassegna di Fiabe Teatrali. “Educazione al Teatro. Studenti a Teatro”. 4 le fiabe del Teatro Stabile Nisseno

CALTANISSETTA – Da qualche giorno è in atto la campagna abbonamenti per la Rassegna di Fiabe Teatrali che si terrà al Teatro Oasi della Cultura di Caltanissetta con la direzione artistica di Giuseppe Speciale.

Saranno 4 le fiabe che si alterneranno nel palcoscenico del Teatro Stabile Nisseno che organizza la Rassegna da 12 anni. Questo è appunto il 12° anno da quel lontano 2006 quando per la prima volta a Caltanissetta i bambini e i ragazzi nisseni e della provincia accompagnati dai genitori il pomeriggio e dagli insegnanti la mattina, iniziarono a vedere oltre che le fiabe cinematografiche o televisive anche quelle teatrali. Sono 12 anni che infatti il Teatro Stabile Nisseno produce e mette in scena con i suoi attori Fiabe Teatrali per piccoli e grandi. La Rassegna solitamente completa i matinèe che comunemente la compagnia nissena effettua durante l’anno scolastico per tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di Caltanissetta e provincia. Il progetto che è stato denominato “Educazione al Teatro. Studenti a Teatro” trova ampi riscontri e consensi da sempre nei dirigenti scolastici, nelle insegnanti, nei genitori e soprattutto negli alunni. Un progetto che vuole avvicinare oggi i bambini e i ragazzi al teatro, per poi farne il pubblico adulto di domani. Un progetto teatrale di fiabe che ha avuto la sua svolta positiva e che assume quei caratteri d’indiscussa professionalità, di certa efficacia teatrale, di “successo“ e consensi che ne fanno una realtà – al suo livello – senza confronti dal 2012, da quando cioè la compagnia nissena inizia la collaborazione con la regista romana Cinzia Maccagnano. Quattro dicevamo le fiabe, tutte domenicali alle ore 18,00 che si alterneranno sul palcoscenico del Teatro Oasi della Cultura di Caltanissetta.

Ad aprire il cartellone Domenica 7 Gennaio alle ore 18,00 sarà proprio il Teatro Stabile Nisseno che porterà in scena “Biancaneve e la leggenda dei sette nani”, drammaturgia e regia di Cinzia Maccagnano.  Domenica 11 Marzo ore 18,00 scenderà da Roma proprio la compagnia della regista Cinzia Maccagnano “La Bottega del Pane” che metterà in scena “Il Meraviglioso Mago di Oz”. Domenica 28 Aprile ore 18,00, sarà la volta di una promettente compagnia locale denominata Metanoeite che porterà la fiaba “Le Favole della Legge” con musiche di Corrado Sillitti e regia di Francesco Miceli e Totò Iacono. Domenica 27 Maggio ore 18,00, concluderà come ha aperto la Rassegna 2018 di Fiabe Teatrali il Teatro Stabile Nisseno con “La Leggenda di Robin Hood” per la regia di Cinzia Maccagnano.

L’abbonamento ai quattro spettacoli costa Euro 30,00. Il singolo biglietto Euro 10,00. 

Botteghino presso la segreteria del Teatro Oasi della Cultura sita in Via Borremans 6 da Lunedì a Venerdì dalle ore 17,00 alle ore 20,00.

Info: 340/9790959.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.