SAN CATALDO – Un allegro momento conviviale è quello che l’Associazione Culturale Giuseppe Amico Medico, il 30 maggio scorso, ha voluto offrire a tutti coloro i quali, in vario modo, hanno contribuito alla realizzazione e alla riuscita delle rappresentazioni in costume della trascorsa Settimana Santa, attori e comparse con le loro famiglie, responsabili del corteo storico, collaboratori, ecc.
L’affollato incontro che si è svolto in un clima di gioiosa amicizia, presso il salone teatrale della Parrocchia Maria SS. della Mercede, è stato non soltanto occasione di ringraziamento per l’impegno e la dedizione con i quali è stato realizzato il ricco programma della Settimana Santa 2018, ma anche pretesto per gettare le basi alla nuova edizione 2019 per la quale l’Associazione si è già messa al lavoro per offrire alla città una edizione ancora più bella e suggestiva che nel rispetto della tradizione sappia apportare importanti e significative novità.
Il presidente dott. Francesco Scarantino nel salutare i presenti ha sottolineato come quest’anno, l’aver rinnovato l’intero cast ha portato una ventata di freschezza e di novità all’intera manifestazione. I giovanissimi attori, provenienti da diverse realtà teatrali, sono riusciti a ben amalgamarsi e ad entrare in sinergia creando un gruppo compatto ed affiatato che ha ottenuto unanime riconoscimento sia da parte delle istituzioni cittadine che dall’intera comunità. Affiatamento che si è rivelato contagioso, tanto da stimolare la stessa Associazione a esplorare nuovi linguaggi e nuove opportunità; sono in preparazione infatti un nuovissimo Sito Internet e le pagine Social Media dell’Associazione che a breve saranno inaugurati e presentati alla città. Un modo, questo, per portare l’attività dell’Associazione e in particolare la Settimana Santa sancataldese, ancora più vicina ai cittadini, soprattutto a quelli che pur trovandosi all’estero hanno sempre nel cuore la loro città con la sua più autentica e nobile tradizione.
Nel fare il punto della trascorsa edizione si è evidenziato come quest’anno diverse iniziative hanno proiettato la città di San Cataldo alla ribalta nazionale e internazionale e in particolare le dirette televisive su “Rai Italia” e su “TV 2000”.
L’ampia copertura mediatica assieme alla presentazione del docu-film “Il Raccontatore” di Giancarlo Mogavero, che sarà anche trasmesso sulla rete nazionale “TV2000”, la pubblicazione del libro “San Cataldo. La Città della Scinnenza e dei Sanpaoloni” di Claudio Arcarese, le tante ed interessanti mostre, i grandi e nuovi manifesti pubblicitari affissi in varie parti dell’Isola e le diverse iniziative correlate hanno reso l’edizione 2018 tra quelle da ricordare e consacrare negli annali della manifestazione.
La presenza di tanti turisti in città e il sold-out di hotel e B.&.B. nei giorni della festa testimoniano che si è sulla strada giusta per raggiungere l’obiettivo che l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Amico Medico si sono prefissati: portare la manifestazione sancataldese, una delle più belle e imponenti dell’Isola, fuori dai confini locali per farla conoscere in tutta Italia e anche all’estero.
A conclusione dell’intervento il presidente Scarantino non ha mancato di sottolineare come la Settimana Santa è sempre stata e continua ad essere, patrimonio di tutta la città e pertanto tutti indistintamente, associazioni e appassionati cittadini, possono offrire la loro collaborazione all’Associazione Amico Medico per l’organizzazione delle future edizioni.