Ragazzi dell’Istituto Penale Minorile a scuola di karate

CALTANISSETTA – Continuano le attività di volontariato all’interno dell’Istituto Penale per i Minorenni di Caltanissetta in favore dei giovani ospiti detenuti, mercoledì 4 agosto si è svolto un primo incontro con il Maestro Michele Nicosia e la Maestra  Maria Russica, alla presenza del presidente della federazione WUKA  Ing. Alù Gaetano.

La Direttrice dell’IPM, Dott.ssa Maria Grazia Carneglia, sottolinea come l’Istituto sia aperto al territorio in un ottica di integrazione e di partecipazione della società civile all’opera di recupero di questi ragazzi. Attività come questa, contribuiscono ad abbattere i pregiudizi e gli stereotipi sul carcere che spesso albergano nell’immaginario collettivo, inoltre  l’avvio di una disciplina che rientra tra le arti marziali in un Istituto penale abbatte  anche i pregiudizi e le leggende del  Karate  come attività violenta, mentre al contrario, accresce l’autocontrollo,  la riflessione e la conoscenza di sé. I contatti per l’avvio della collaborazione  sono stati attivati dalla  profess. Di Giovanni dell’Ist. Virgilio di Mussomeli, la quale conosciuta la realtà dell’Istituto, in occasione di un’altra iniziativa, è stata il gancio che ha consentito l’avvio dell’attività.

La Direttrice sottolinea inoltre come tale attività si svolgerà senza alcun  finanziamento o sovvenzione ma grazie alla sensibilità e disponibilità del maestro Nicosia e della Federazione rappresentata dall’Ing. Alu.

Gli esiti dell’incontro svoltosi in data odierna, l’apprezzamento ed entusiasmo manifestato dai giovani ospiti, confermano le indubbie capacità ed esperienza dei maestri Nicosia e Russica, ma anche  la qualità del lavoro portato avanti, dagli educatori Annalisa Arcoleo e Maria Mercadante che insieme  al responsabile dell’ufficio educatori  Vincenzo Indorato e al Comandante  della Polizia Penitenziaria F.F. Sebastiano Spanò, provano a  trasferire modelli di buone prassi d’integrazione tra pubblico e privato, sempre percorrendo la strada del reinserimento sociale.

Hanno manifestato la loro piena soddisfazione i Maestri Michele Nicosia, Maria Russica e il Presidente della Federazione WUKA Sicilia Ing. Gaetano Alù, i Maestri hanno dichiarato: abbiamo letto negli occhi di questi ragazzi il loro interesse e il loro coinvolgimento emotivo, abbiamo vissuto una emozione bella e intensa che custodiamo dentro i nostri cuori, questo incontro ci  ha arricchiti e per questo motivo desideriamo ringraziare tutti gli educatori, le Dottoresse  Annalisa Arcoleo e Maria Mercadante , il personale presente, la Prof. Giovannella Di Francesco che ha curato i contatti con l’Istituto e la  Direttrice dell’IPM  Dott.ssa Maria Grazia Carneglia e per averci consentito di iniziare questo percorso

molto appagante per tutti noi. La nostra Federazione WUKA Sicilia, aggiunge l’ing. Gaetano Alù, è una Federazione molto presente nel sociale.

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.