DELIA – Quindici card per visite mediche specialistiche del valore complessivo di € 1.500,00. Verranno distribuite alle persone più indigenti residenti nel Comune di Delia.
Firmata ieri mattina una convenzione tra il Comune di Delia e l’associazione di promozione sociale Pronto Pharm di Caltanissetta.
<<Si tratta di una iniziativa sociale per venire incontro alle persone che vivono in uno stato di difficoltà – ha detto il sindaco di Delia, Gianfilippo Bancheri. In un momento di crisi economica come il nostro, sostenere le persone più indigenti alleviando il loro disagio, diventa un obbligo morale. Lo dice la nostra Costituzione che riconosce il diritto alla salute come un diritto fondamentale dell’individuo>>.
<<Il diritto alla salute – ha detto da parte sua l’assessora ai Servizi sociali, Maria Concetta Giuliana – e la prevenzione delle malattie è un diritto dal quale non può prescindersi per nessun motivo. La nostra attenzione, con questa iniziativa, è rivolta alle persone che per motivi economici spesso rinunciano ad effettuare visite specialistiche talvolta necessarie ed urgenti ovvero rinunciano alla prevenzione perché non possono permettersi di pagare le costose visite mediche specialistiche. Nel breve tempo giungeranno al Comune le card specialistiche acquistate che saranno donate ai nuclei familiari meno abbienti individuati mediante relazione dell’assistente sociale>>.
La tessera, che ha la durata di un anno dalla data di consegna, comprende un pacchetto di 5 visite specialistiche e potrà essere utilizzata da tutti i componenti del nucleo familiare a condizione che ogni componente usufruisca di visite specialistiche diverse. Qualora il singolo beneficiario abbia necessità di una seconda visita, questa verrà scontata con una riduzione dal 30 al 50% a seconda della specialità richiesta.
Le persone o le famiglie beneficiarie della card dovranno avere un ISEE in corso di validità non superiore a 5000,00 euro. La selezione verrà fatta dall’assistente sociale sociale comunale che invierà una proposta al responsabile di direzione dei servizi sociali previa verifica dello stato di disagio socio-economico-sanitario.