CALTANISSETTA – In arrivo un sostegno economico alle famiglie che devono prendersi cura degli anziani. Il Comune di Caltanissetta, infatti, ha aderito al bando emanato dall’Assessorato regionale alla Famiglia, alle politiche sociali e al Lavoro che ha deciso erogare dei buoni servizi, i cosiddetti voucher, per aiutare a sostenere le famiglie nelle prestazioni sociali e nell’assistenza domiciliare per anziani e inabili. Un intervento quello previsto dalla regione con misure volte a favorire la permanenza o il ritorno in famiglia della persona non autosufficiente e a concorrere alle spese per la retribuzione di un assistente domiciliare, regolarmente iscritto all’albo degli assistenti familiari. Un’azione rivolta agli ultra settantacinquenni non autosufficienti affetti da gravi disabilità o invalidità al 100% conviventi o residenti in famiglia.
Tra i requisiti per accedere ai voucher oltre l’età e ad essere stato dichiarato grave o invalido al 100%, anche una dichiarazione Isee riferita al 2013 non superiore a 7000 euro.
L’avviso per poter accedere ai voucher è stato pubblicato all’albo pretorio on line del Comune di Caltanissetta.
Posso presentare la domanda lo stesso anziano che sia in grado di prendere decisioni che riguardano la sua persona, i familiari entro il 4° grado che accolgono l’anziano nel proprio nucleo familiare e che siano residenti sul territorio da almeno un anno e il figlio non convivente ch e di fatto si occupa della tutela della persona anziana. Anche i cittadini comunitari o extracomunitari , titolari di carta di soggiorno, possono richiedere l’erogazione del buono del servizio.
Le istanze, compilate nell’apposito modulo allegato nell’avviso, dovranno essere presentate entro il 23 febbraio . I modelli posso essere altresì ritirato allo sportello Direzione Politiche sociali in via Pugliese Giannone n 27 aperto al pubblico il lunedì e il giovedì dalle ore 9,00 alle ore 11,30.