DELIA – Firmato un protocollo d’intesa tra il Comune di Delia e l’organismo di mediazione Borlaw srl per l’attivazione del servizio “ODR Consumatori Free”.
Il documento è stato firmato stamani dal sindaco Gianfilippo Bancheri e dal rappresentante legale della Borlaw srl Luigi Marraccini.
L’intesa prevede la partecipazione gratuita per dodici mesi ai procedimenti di mediazione per le controversie dei consumatori di tutti i residenti a Delia, senza limitazioni di reddito.
<<Grazie a questo protocollo – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri – i cittadini potranno già da oggi usufruire di un servizio di mediazione gratuito per risolvere le loro controversie e raggiungere in tempi brevi un accordo condiviso ed efficace tra le parti. Penso che la mediazione possa contribuire anche a far si che il consumatore sia più informato, partecipe e attivo durante le controversie>>.
<<La mediazione – ha aggiunto l’assessora Piera Alaimo – non è uno strumento giudiziario per stabilire chi ha torto o ragione in caso di controversie dei consumatori e neppure un semplice reclamo o una conciliazione paritetica affidata ad un’associazione di consumatori ma serve invece a far raggiungere un accordo soddisfacente tra le parti e chiudere così la controversia>>.
Il procedimento di mediazione – si legge nel protocollo d’intesa – può essere avviato dai cittadini che vogliono esercitare i loro diritti nel caso in cui hanno subito un danno, un disservizio, hanno pagato più del dovuto, si sono rivolti ad un professionista e hanno ricevuto pessime prestazioni e dannosi risultati, hanno acquistato un bene risultato diverso, scadente, difettoso o inutilizzabile.
I procedimenti si svolgono on line attraverso la piattaforma ODR Borlaw (www.borlaw.it). Per la partecipazione serve solo un personalcomputer collegato a Internet. I consumatori partecipano personalmente, l‘assistenza dell’avvocato è facoltativa.
Il protocollo d’intesa prevede di potere avviare gratuitamente una mediazione ODR Consumatori nei settori energia elettrica, gas, acqua, servizi postali, telefonia, internet, prestazioni professionali, beni e servizi di qualsiasi genere, acquisti online.