CALTANISSETTA – L’Istituto Comprensivo “A. Caponnetto” di Caltanissetta ha preso parte dal 15 al 21 aprile alla seconda mobilità nell’ambito del progetto “Everyday life and Cultures in Europe” attinente al programma Erasmus+.
La delegazione formata dai docenti A. Lattuca, M. Dellutri, G.Bennardo, V. Presti e dal Dirigente M. Lomonaco, ha accompagnato sei studenti della Scuola Media “G. Verga”, selezionati per partecipare ad uno scambio a breve termine, presso l’Escola Bàsica e Secundaria “Quinta das Flores” di Coimbra, ospiti di famiglie portoghesi.
Coimbra, sede di un’antica e prestigiosa università, con i suoi toni melanconici e accattivanti è stata lo scenario incantevole di un percorso storico, culturale, naturale ed artistico che ha letteralmente affascinato studenti e docenti nel loro ripercorrere tappe salienti delle tradizioni antiche e moderne in uno scambio culturale altamente formativo e che rappresenta l’anima del progetto.
Gli studenti, hanno partecipato a varie attività didattiche sperimentando nuove modalità di apprendimento insieme a studenti provenienti dalla Turchia.
L’esperienza didattico-culturale ha assunto una valenza umana e sociale di grande impatto nel percorso educativo e di crescita e di una certa rilevanza nell’acquisizione di competenze linguistiche e digitali.