CALTANISSETTA – La Regione Siciliana, nell’ambito delle attività legate all’Educazione Permanente, ha finanziato un progetto del liceo Classico, Linguistico, Coreutico “R. Settimo” in rete con l’Istituto Comprensivo “A. Caponnetto”, che si propone di far vivere agli studenti un’esperienza che certamente li aiuterà a crescere: conoscere ed intervistare coloro che il 10 luglio del ’43, quando la città di Caltanissetta fu bombardata dagli Alleati, si trovavano sotto le bombe.
Gli studenti della primaria e della secondaria di I e II grado, saranno chiamati ad intervistare i “giovani” del ‘43 che ne conservano la memoria, informarsi attraverso i media del tempo e i documenti storici per arricchire il blog su cui già la scuola condivide le esperienze fatte nello spazio urbano (www.kalatnissa.blogspot.it), come storytelling che coinvolga il territorio, da comunicare con il linguaggio multimediale.
Tutto si svolgerà in sinergia con le istituzioni locali e con la Società di Storia Patria che ha accettato di collaborare con entusiasmo al progetto.
Alla fine del percorso la scuola organizzerà un evento pubblico che si spera possa tenersi nel rifugio antiaereo recentemente restaurato, per coinvolgere i cittadini che sono ignari e vogliono sapere o semplicemente curiosi