CALTANISSETTA – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – Di seguito Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Caltanissetta trasmette la nota inviata al Sig. Sindaco del Comune di Caltanissetta con la firma congiunta di Presidente di quest’ Ordine, del Presidente dell’ Ordine degli Ingegneri di Cl e del Presidente del Collegio dei Geometri di Caltanissetta avente per oggetto problematiche inerenti il funzionamento delle Direzioni Tecniche del Comune di CL, segnalata da alcuni iscritti a seguito della riorganizzazione recentemente attuata dal Comune di Caltanissetta.
Egregio Signor Sindaco
Nell’alveo della cortesia istituzionale ed in ossequio al principio di leale collaborazione tra Amministrazioni, siamo qui a rappresentarLe alcune problematiche segnalate da alcuni Iscritti, inerenti le attività delle Direzioni Tecniche del Comune, certi della Sua sensibilità, e dovuta considerazione.
Comprenderà certamente che all’attività dei predetti servizi si correla il corretto e legittimo esercizio di importanti iniziative di rilevanza economica in un territorio che, certamente, complice anche la crisi, non esprime oggi al meglio le proprie potenzialità.
E’ compito delle Istituzioni tutte, concorrere a rimuovere ogni inutile ostacolo che impedisca il libero esercizio di ogni legittima attività, non solo professionale, per conseguire gli obiettivi di crescita più volte dalla S.V. declamati.
Andando nel merito della presente, è di questi giorni la notizia che una c.d. “rotazione”, abbia di fatto esitato il trasferimento, senza sostituzione, della parte prevalente del personale del S.U.A.P., ed analogo provvedimento abbia altresì interessato importanti settori quali l’Urbanistica e la Pianificazione del Territorio.
Questi motivi hanno indotto alcuni Colleghi a segnalare disfunzioni relative ai diuturni servizi di front office, precedentemente garantiti, che auspichiamo vengano al più presto ad essere risolti.
E’ nel contesto opportuno evidenziarLe, in merito ai provvedimenti di riorganizzazione che la S.V. è in procinto di adottare, l’integrazione di alcune possibili criticità.
Come è noto, il provvedimento di revisione del Piano Regolatore Generale, avviato da questo Comune nel marzo nel 2014, dopo l’emanazione degli indirizzi strategici non ha compiuto passi significativi, privando la Città della indispensabile dotazione di uno strumento attuale ed adeguato.
Ad analoghe considerazioni si giunge monitorando la produzione di programmi complessi e strumenti esecutivi, correlati alla nuova programmazione europea 2014-2020-
In tutto ciò desta perplessità la scelta di non aver provveduto a continuare le attività della Posizione Organizzativa “Pianificazione”, soppressa nella attuale “riorganizzazione”, e non sostituita dalla nomina di responsabile di analogo servizio.
Ulteriori possibili elementi di criticità si ravvisano nell’avere assegnato nella “riorganizzazione”, i servizi relativi allo Sportello Unico Attività Produttive, alla Direzione 2^ Lavori pubblici in luogo della Direzione 3^ Urbanistica, come precedentemente, più logicamente risultava statuito.
E’ infatti evidente che il procedimento abilitativo del S.U.A.P. internalizza permessi di costruire ed altri titoli abilitativi edilizi, per i quali occorrerà, comunque il parere e l’attività degli Uffici dell’Urbanistica, integrando così possibili aggravi del procedimento (e ritardi relativi) e per quanto riguarda l’Amministrazione che la V.S. conduce, un possibile aumento dei costi del procedimento, per la duplicazione di adempimenti, precedentemente accorpati ad una sola Direzione.
Rimane naturalmente alla V.S. la competenza alla organizzazione dei Servizi, ed agli scriventi l’auspicio che vorrà fornire le opportune rassicurazioni per i nostri Iscritti, in questo momento già gravati dai pesanti adempimenti di una burocrazia, che al contrario del territorio, non conosce crisi.
Certi della sua dovuta attenzione, le porgiamo le più vive cordialità.
Ordine degli Ingegneri Ordine degli Architetti P.P. e C. Collegio Provinciale Geometri e
Caltanissetta Caltanissetta Geometri Laureati Caltanissetta