Prestigioso incarico all’Ing. Gaetano Alù all’interno della Federazione di Karate WUKA KWF

L’ing. Gaetano Alù, già  Commissario  straordinario per la Regione Sicilia della  Federazione di Karate  WUKA KWF Sicilia  “World  United  Karate – Do  Associations”,  è stato designato Presidente Regionale della Federazione Karate WUKA KWF.  La nomina è stata comunicata dal Presidente della Federazione Nazionale Karate WUKA KWF, Arch. Gigi Aschedamini a seguito della presentazione che ha fatto il Maestro Michele Nicosia dell’Ing. Alù alla Federazione Nazionale WUKA KWF. Il Maestro Michele Nicosia è un riferimento per i Maestri d’Italia ed è componente del consiglio Nazionale Federale WUKA KWF.

 

La Federazione Nazionale Karate WUKA KWF è una federazione di Karate con sede a Crema in provincia di Cremona ed è presente in varie regioni d’Italia. La sede per la Sicilia si trova proprio a Caltanissetta presso la Palestra Maestro Michele Nicosia di via Balate.

Il nuovo comitato direttivo  è così composto:

  • Gaetano Alù: Presidente  Federazione Regionale Karate WUKA KWF Sicilia;
  • Maestro Biagio Gemellaro: Vice Presidente (Palestra Bushido  di Scaletta Zanglea (ME);
  • Componenti del comitato direttivo:
  • Maestro Vincenzo Castiglione (Licata AG) – Massimo Giuliana (Canicattì AG) – Maestro Salvatore Romeo (Nizza di Sicilia Messina).
  • Maestro Emanuele Digiovanni: Presidente  Commissione Tecnica della Federazione WUKA KWF Sicilia;

Componenti della Commissione Tecnica:

  • Maestro Giuseppe Giuffrida (Sciacca AG) Luca Ballistreri  (Caltanissetta)
  • Maestro Carmelo Cipolla Presidente della Commissione Arbitrale della  federazione  WUKA KWF Sicilia
  • Maestro Stefano Dario Calabrò componente della Commissione Arbitrale della Federazione  WUKA KWF Sicilia.

Il compito della Federazione WUKA KWF Sicilia è di  organizzare gare, campionati,  stages, corsi di formazione e di aggiornamento tecnico per tutti i propri associati.

La finalità della Federazione WUKA Sicilia è  di promuovere e diffondere la disciplina del karate, rendendone disponibile l’accesso e la pratica a tutte le persone che manifestano un interesse specifico verso questa disciplina.

La federazione WUKA KWF si prefigge di seguire criteri formativi, in armonia con i programmi del Ministero dell’Istruzione, per le scuole di ogni ordine e grado.  Il nuovo Presidente per la Regione Sicilia della Federazione WUKA KWF, l’ing. Gaetano Alù,  ha un curriculum professionale di tutto rispetto, è stato Presidente del Comitato d’indirizzo del corso di laurea in ingegneria elettrica di Caltanissetta, è stato referente per la Formazione di AICQ Sicilia – Associazione Italiana Cultura Qualità ,  ha costituito la sezione AEIT “Associazione Elettrotecnica Italiana” a Caltanissetta, ha curato l’organizzazione  di numerosi convegni  e seminari ad indirizzo tecnico, scientifico ed umanistico, è Presidente dell’Associazione San Giovanni Paolo II, è Presidente dell’Associazione ASSO ARTE “Associazione  Artistica e Teatrale”; pratica da molto tempo la disciplina del Karate stile Shotokan con il Maestro Michele Nicosia, raggiungendo il grado di cintura nera.

 

Abbiamo posto all’ing. Gaetano Alù alcune domande:

Domanda: perché le persone si   avvicinano all’arte del  Karate

Risposta:  ci si avvicina a quest’arte perché consente di esercitare e sviluppare valori quali l’etica, la trasparenza, la creatività, il coraggio, l’imprenditorialità, l’educazione, la fiducia in se stessi e la comunicazione con gli altri. In sostanza la pratica del Karatè, oltre ad offrire momenti di relax, è una attività sportiva che impara a vivere meglio il contesto sociale aumentando il livello di qualità della vita attraverso l’autocontrollo, il benessere fisico, morale ed intellettuale.

Domanda: Chi fa parte della federazione WUKA KWF

Risposta: alla Federazione WUKA KWF fanno parte storici ed importanti Maestri del panorama nazionale ed internazionale come il Maestro  Michele Nicosia e la Maestra Maria Russica. Il Maestro Nicosia pratica l’arte del Karatè da oltre 40 anni ed è Consigliere Federale  della WUKA Italia  e titolare della omonima palestra di Via Balate a Caltanissetta. Dalla palestra del Maestro Michele Nicosia sono usciti molti campioni di altissimo livello sportivo ed agonistico.

La Maestra Maria Russica pratica l’arte del Karatè da oltre 25 anni, è allenatrice della Nazionale cadetti, più volte si è aggiudicata il titolo di campionessa mondiale ed Europea di Karatè.

 

Il Maestro Michel Nicosia aggiunge che l’obiettivo primario della federazione WUKA KWF Sicilia è essere presenti nel futuro ed essere sempre in linea con le nuove esigenze degli Atleti.

 

L’Ing. Alù, subito dopo avere ricevuto l’incarico di Presidente della Federazione, ha dichiarato viva soddisfazione ed ha ringraziato il Maestro Nicosia per averlo presentato alla Federazione Nazionale, e il Presidente Nazionale Arch. Gigi Aschedamini, ha ricordato in particolare  le principali attività svolte nell’anno 2016, ricordando in particolare che la  Federazione ha organizzato e condotto dei corsi di Karate ai ragazzi del Centro di rieducazione minorile di Caltanissetta condotti dal Maestro Nicosia e dalla Maestra Russica, ma soprattutto ha parlato di un nuovo anno come un libro tutto da scrivere, con pagine cariche di entusiasmo, di sacrificio, di passione e di eccellenti risultati con l’ obiettivo di crescere come famiglia.

Il presidente  Alù ha ricordato, condividendo, un pensiero di un grande sportivo, SAN GIOVANNI PAOLO II, il quale in occasione del giubileo degli sportivi del 29 ottobre del 2000, ebbe a dire: “Grande importanza assume oggi la pratica sportiva, perché può favorire l’affermarsi nei giovani di valori importanti quali la lealtà, la perseveranza, l’amicizia, la condivisione, la solidarietà”.

E proprio questi sono i valori fondamentali di chi pratica karate.

Infatti, lealtà,  perseveranza, amicizia, condivisione e solidarietà sono i pilastri educativi sui quali i nostri Maestri esercitano la loro professione uniti all’esempio, al comportamento ed ad un forte senso di responsabilità, valori che trasmettono magistralmente ai loro allievi.

la Federazione per il nuovo anno ha già programmato tante iniziative finalizzate a coinvolgere sempre più sia le nuove generazioni che gli atleti che praticano Karate. l’essenza del karate, ricorda il Presidente, è saper sorridere in ogni circostanza affrontando tutte le occasioni che la vita ci presenta con equilibrio, con maturità e con la giusta consapevolezza, senza arrendersi mai. Per il 2017, quindi, facciamo del sorriso la nostra arma vincente e se avremo la forza di crederci avremo anche la forza di farlo.

L’ing. Gaetano Alù, conclude questo suo pensiero di inizio anno esprimendo un ringraziamento personale al Maestro e amico Michele Nicosia per le tante lezioni di Karate che gli ha dedicato e per avere creduto nella  sua persona, invitandolo a rappresentare in Sicilia la gloriosa Federazione Karate WUKA KWF.

 

 

 

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.