CALTANISSETTA – Parterre di eccezione a Caltanissetta per presentare il libro “Itinerari di Pietra. Viaggio tra paesaggi e castelli al centro della Sicilia”.
Mercoledi 19 Ottobre alle ore 18 presso la sala Conferenze della Banca del Nisseno (ex Palazzo delle Poste di via Crispi), Henri BRESC, Professore dell’Università di Parigi e tra i più autorevoli studiosi di storia medievale siciliana, Ferdinando Maurici ed Elisa Bonacini presenteranno “Itinerari di Pietra. Viaggio tra paesaggi e castelli al centro della Sicilia”.
La pubblicazione – redatta allo scopo di porsi come guida concreta, chiara ed efficace per promuovere e valorizzare le numerose architetture fortificate presenti sul territorio nisseno – ha l’obiettivo di individuare e promuovere un itinerario storico, turistico e culturale di fruizione e conoscenza del ricco patrimonio architettonico e paesaggistico della Sicilia centro meridionale.
Il volume a cura di Fabiola Safonte raccoglie i contributi di storici e archeologi di fama internazionale cui si aggiungono le splendide fotografie di Pippo Nicoletti. Di altissimo rilievo i saggi redatti dagli studiosi Ferdinando Maurici, Eugenio Magnano di San Lio, Professore associato presso la Struttura Didattica Speciale dell’Università degli Studi di Catania e Vice Presidente della Sezione Siciliana dell’Istituto Italiano dei Castelli; Rodo Santoro, Architetto, restauratore e saggista che ha operato per molti anni (’70 – ’90) nel campo del restauro architettonico, soprattutto sui Castelli siciliani e compiuto diverse missioni di archeologia medievale all’estero per conto della prestigiosa Scuola Italiana di Archeologia di Atene; Salvina Fiorilla, Archeologa specializzata in Archeologia Medievale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Funzionario della Soprintendenza BB.CC.AA. di Ragusa; Vito Pietro Giangreco, Architetto, Docente e Studioso di Storia locale; Giuseppe Giugno, Dottore di Ricerca in Storia dell’Architettura e Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Palermo; Filippo M. Nicoletti, Specializzato in Documentary Photography presso l’University of South Walles; Simona Modeo, Archeologa e Presidente Regionale di SiciliAntica; Marina Congiu, Dottore di Ricerca in Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana e Presidente della sezione nissena di SiciliAntica; Luigi Garbato, Consulente esperto in Musei e Beni Culturali Ecclesiastici.
Per ciascun Castello è stata preparata una scheda di approfondimento da: Ferdinando Maurici, Castelli di Falconara e di Sutera; Lucia Arcifa e Francesco Tomasello, rispettivamente Professore Associato di Archeologia Cristiana e Medievale e Professore Ordinario di Rilievo e Analisi Tecnica dei Monumenti Antichi presso l’Università degli Studi di Catania, Castello di Milocca; Daniela Vullo, Direttore della Sezione Beni Architettonici della Soprintendenza BB.CC.AA. di Caltanissetta, Castelli di Pietrarossa, Resuttano, Mazzarino, Grassuliato e Castello Terranova di Gela;
Maria Antonietta Russo, Ricercatore di Storia della Sicilia Medievale presso il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, Castello di Mussomeli; Bernardo Agro’, Direttore della Sezione Beni Architettonici della Soprintendenza BB.CC.AA. di Agrigento, Castello di Fontanafredda; Salvatore Gueli, Soprintendente ai Beni Culturali di Enna, Castello di Pietraperzia; Giuseppe Giugno, Castellazzo di Delia; Vito Pietro Giangreco, Castello di Risiculia; Giuseppe Ingaglio, Architetto e Storico dell’Arte, Dottore di Ricerca presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Catania, Castelluccio di Gela e Castello di Butera.