Elia Micciché, ex studente del Liceo delle Scienze Applicate e componente del team Telemottura, si è iscritto al Centro Sperimentale di Cinematografia dell’Aquila. La candidatura richiedeva la produzione di un reportage ed Elia ha scelto il tema delle miniere di zolfo.
Nel presentare il documentario “Caltanissetta e lo zolfo: storia di una capitale” al Collegio dei Docenti, lo studente ha ringraziato il dirigente scolastico per aver messo a disposizione l’archivio cartaceo e multimediale di Mario Zurli che gli ha fornito fonti attendibili e rilevanti.
Elia si è anche dichiarato orgoglioso del percorso scolastico svolto e ha ringraziato tutti i docenti che lo hanno aiutato ad esprimere le proprie potenzialità.
Il Dirigente scolastico Laura Zurli ha sottolineato che è stato uno dei sette ammessi nella sede abruzzese della scuola nonché il più giovane.
Il prodotto audiovisivo, dalla durata di circa 10 minuti, narra la storia delle miniere dall’ascesa alla decadenza, con immagini e testimonianze che fanno rivivere un momento storico importante per il territorio, con le sue luci e ombre. L’autoproduzione firmata VLab Communications e realizzata con la collaborazione di Fabio Caracausi, ha come voce narrante quella di un altro ex studente del Mottura, Marco Miccichè anche lui componente della redazione della web TV; l’edizione sottotitolata in inglese è stata curata da Simona Sardo, studentessa del Liceo delle Scienze applicate.
Il reportage, visibile sul sito di Telemottura (telemotturacl.com), ha incontrato il parere favorevole di esperti del settore e sarà utilizzato come materiale audiovisivo per i turisti del Museo Mineralogico.