“PRENDITI CURA DI ME”: cortometraggio all’ Istituto “Virgilio” di Mussomeli

 

Il progetto  degli studenti delle classi IV A e B del Liceo classico e della 1 B del Liceo scientifico, dal titolo “LEGO , VIDEO… FILMO!”, si è concluso giovedi 28 maggio con la proiezione del cortometraggio “Prenditi cura di me”, sotto guida esperta del regista Ubaldo Scarantino.

Come riferito dai docenti referenti, i professori Vincenzo Lo Pinto e Adriana Valenza, il progetto, realizzato nel corso dell’intero anno scolastico, ha visto due momenti: il primo relativo alla lettura ed analisi di  5 romanzi  di formazione, sui quali sono state effettuate delle verifiche curriculari; il secondo relativo alla visione delle rispettive versioni cinematografiche. L’attività  ha permesso di  far  cogliere la differenza tra le due diverse forme di comunicazione e ha sollecitato negli studenti, come da loro stessi affermato, la curiosità e il piacere di essere lettori.

L’ultimo step del percorso è stato quello operativo, poiché tanto i docenti referenti quanto la Dirigente dell’Istituto “Virgilio, Dott.ssa Calogera Genco, sono da sempre convinti che l’acquisizione delle competenze passa dal “conoscere al fare”, attraverso una didattica del learning by doing che coinvolge e motiva gli studenti, qualificando i loro saperi. La sceneggiatura del cortometraggio “Prenditi cura di me” è stata scritta, infatti, da un gruppo di studenti che hanno dimostrato di avere appreso e fatte proprie le tecniche specifiche di questa tipologia di scrittura.

Con grande entusiasmo le classi si sono impegnate nella realizzazione del cortometraggio finale, lasciandosi guidare dalla sapiente regia di Ubaldo Scarantino che ha spiegato loro i trucchi del mestiere, trasformandoli in pochi giorni in una vera e propria troupe cinematografica, con ruoli e mansioni definite: dagli aiuto registi e segretari di edizione ai fonici, dagli addetti luci ai tecnici audio, dalle truccatrici al “ciackista”, per finire con il cast degli attori. Quest’ultimo ha visto  lavorare insieme, gli uni accanto agli altri, alunni, docenti, personale scolastico. I professori Lo Pinto e Valenza, pertanto, tengono a ringraziare particolarmente la loro Dirigente, i colleghi  Cristina Camerota, Maria Carmela Miceli, Gesua Di Francesco e il signor Onofrio Nola che, con  grande disponibilità, hanno preso parte alle riprese.

Anche Il regista Ubaldo Scarantino, presente alla prima del cortometraggio, si è detto soddisfatto dell’esperienza, soprattutto nella sua valenza formativa per gli studenti che hanno potuto comprendere la differenza tra un video amatoriale e un lavoro professionale. Grandi  applausi alla fine della proiezione e visibile entusiasmo da parte non solo degli studenti presenti, ma anche dei genitori, uno dei quali ha preso la parola per ringraziare i  docenti referenti  del progetto e l’Istituto “Virgilio”  per il fatto di prendersi cura dei loro figli.

Nella-foto-da-sinistra-la-prof-Adriana-Valenza-Ubaldo-Scarantino,-il-Preside-Rina-Genco-e-il-prof-Enzo-Lo-Pinto

Nella foto precedente da sinistra: la prof. Adriana Valenza, Ubaldo Scarantino, il Preside Rina Genco e il prof. Enzo Lo Pinto.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.