Premi nazionali in concorsi letterari alunni II A della scuola M. Abbate

Oggetto: Primi premi nazionali in concorsi letterari agli alunni della classe II A della scuola primaria “Michele Abbate” dell’Ist. Comprensivo “M. L. King” CL.

 

Gli  alunni della classe II A del plesso di scuola primaria “Michele Abbate”dell’Istituto Comprensivo statale “M. L. King” di Caltanissetta, guidato dal Dirigente scolastico Rosa Cartella, si sono aggiudicati due prestigiosi premi in concorsi letterari a livello nazionale.

Primo posto assoluto, per la sezione scuola primaria, al concorso nazionale di Poesie e Filastrocche “Ritagli e Spiragli” di Torino, organizzato dalle Edizioni “Il Capitello” e dall’Associazione “Paidon Poiesis”  per le poesie di gruppo “Il bambino trasparente” e “Tracce di sogni”. La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 15 Maggio 2015 presso la sala conferenze della Galleria d’Arte Moderna  di via Magenta, 31 a Torino. Sarà consegnato loro un trofeo e il volume contenente le poesie vincitrici edite da “Il Capitello”. Ritirerà il premio il delegato rappresentante dei genitori della classe II A Sig. Michele Marcelli.

Primo posto ex aequo alla XIX Rassegna nazionale di poesia e narrativa “Anna Malfaiera” Città di Fabriano (Ancona), concorso organizzato dall’Associazione Culturale Società “Dante Alighieri” e dall’ITIS Merloni di Fabriano. Gli scolari hanno aderito all’iniziativa sia per la sezione poesia che per la sezione narrativa per la scuola primaria. L’organizzazione della rassegna premia ex aequo tutte le opere meritevoli di pubblicazione, infatti queste sono inserite in un libro della rassegna che è stato consegnato ai vincitori, insieme agli attestati e alle caratteristiche filigrane tipiche del Comune di Fabriano in una cerimonia tenutasi lo scorso 10 Maggio 2015 presso il teatro Gentile di Fabriano.

Ecco, nel dettaglio, quanto segue:.

I premio ex aequo sezione poesia: “Il bambino trasparente” e “Tracce di sogni”.

I premio ex aequo sezione narrativa: “Il ladro di sogni”.

Gli alunni, autori delle opere prodotte, sono stati seguiti dall’insegnante Salvatore Siina presso i laboratori di scrittura creativa  nei locali del plesso di scuola primaria “Michele Abbate”.

Ecco, di seguito, i nominativi dei giovani autori: Alaimo Francesco, Bellante Andrea, Biondo Giulia, Castelli Daniele, Centorbi Francesco Maria, Casentino Marta, Cutrera Anna, D’Agostino Francesco, Danesi Alessandro Silvio, De Santis Denisa, Dellutri Samuele, Di Pietra Luisa, Fasciana Federica, Ferro Riccardo, Lauricella Sofia Maria, Marcelli Manuel Alfonso, Matraxia Sofia Maria, Minglino Karol, Megna Giorgia, Mosca Vincenzo, Palermo Marco Maria, Trabona Nicole, Ventura Mattia Francesco, Ventura Sofia,

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.