Nell’ambito dell’implementazione dei servizi di controllo del territorio, e dell’attività di contrasto dei reati – disposta dal Sig. Questore della provincia di Caltanissetta, dott. Bruno Megale – nella giornata di venerdì, gli uomini del Commissariato di Niscemi, diretti dal Commissario Capo Andrea Monaco, hanno denunciato in stato di libertà un uomo, P.G.. classe 1985,pregiudicato, sorpreso nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, violando il disposto dell’art. 73 D.P.R. 309/1990.
In particolare, nel pomeriggio di venerdì, a seguito di segnalazione giunta alla locala Sala Operativa, gli agenti del Commissariato di P.S. di Niscemi procedevano al controllo di una abitazione di campagna al confine tra Niscemi e Caltagirone, di proprietà dell’odierno indagato, alla ricerca di una arma illegalmente detenuta. Tale controllo dava esito negativo, tuttavia, con grande sorpresa degli operatori, venivano rinvenute in loco due piante di marijuana nane del tipo “SKUNK” in avanzato stato di fioritura e dall’alto principio attivo.
Nello specifico, le due piantine alte circa 60cm venivano rinvenute una a circa dieci metri dal cancello di ingresso della proprietà, piantata a ridosso del muretto di cinta che delimita la stessa, mentre l’altra sull’appezzamento di terreno di fronte al cancello di ingresso della proprietà a circa quaranta metri di distanza.
Giova precisare che entrambe le piantine si presentavano con i fiori ampiamente aperti, sinonimo di maturazione vicina alla raccolta.
Alla luce di quanto accertato, ovvero la flagranza del reato di coltivazione ai fini dello spaccio di sostanza stupefacente, i poliziotti niscemesi procedevano alla denuncia in stato di libertà di P.G., segnalandolo, pertanto, alla Procura della Repubblica competente per territorio, ai sensi dell’art. 73 D.P.R 309/90, mentre lo le piante venivano sequestrate.