CALTANISSETTA – La Polizia di Stato, ieri, ha denunciato in stato di libertà un pregiudicato nisseno di anni 22, ritenuto responsabile del furto commesso all’interno di un’abitazione, sita in questa contrada Pescazzo, in data nel giugno dello scorso anno. In particolare, in contrada Pescazzo il ladro, dopo aver divelto una finestra, si introduceva all’interno dell’appartamento, dove, dopo aver rovistato tutte le camere si appropriava di un televisore LCD marca Sony.
Nell’immediatezza venivano effettuati i rilievi tecnici da parte della Squadra Mobile e della Polizia Scientifica, che repertava alcune impronte digitali utili, che venivano elaborate al fine di addivenire agli autori del furto.
Le comparazioni delle impronte eseguite dalla Polizia Scientifica davano esito positivo nel senso che venivano indiscutibilmente associate al noto pluripregiudicato.
L’indagato, che annovera a suo carico numerosi precedenti penali specifici di furto in abitazione ed altro, commessi sia durante la minore che la maggiore età, appena resosi conto di essere stato smascherato dagli uomini dell’Antirapina della Mobile nissena, che gli stavano contestando i reati commessi, suffragati dai riscontri tecnici delle impronte, non potendo fare altrimenti, ammetteva le proprie responsabilità.
Sono in corso ulteriori approfondimenti investigativi al fine di accertare il coinvolgimento di altri eventuali correi, nonché per rintracciare i ricettatori che hanno piazzato la refurtiva.
L’incessante attività di indagine messa in atto dalla Squadra Mobile, supportata dai rilievi tecnici effettuati dai poliziotti della Polizia Scientifica, solo nel corso dell’anno 2015, ha consentito a dare un volto a quindici pregiudicati resisi responsabili, a vario titolo, di vari furti.