CALTANISSETTA – Nell’ambito delle attività di prevenzione e controllo del territorio svolta da questo Commissariato di P.S., su disposizione del Questore di Caltanissetta Bruno Megale, in collaborazione con personale del Reparto Prevenzione Crimine di Palermo, nella settimana dal 31 agosto al 05 settembre 2015, sono stati conseguiti i seguenti risultati:
1) A. C., gelese classe 1997, è stato deferito all’A.G. ai sensi degli artt. 367, 378 e 648 c.p., ovvero per simulazione di reato, favoreggiamento personale e ricettazione. In particolare l’A.C., alla vista di pattuglia del Reparto Prevenzione Crimine di Palermo, si dava a precipitosa fuga a bordo di ciclomotore unitamente ad altro soggetto e durante il tragitto lanciava in terra un sacco nero. I due fuggitivi, vistisi tallonati, abbondonavano il ciclomotore e si davano alla fuga a piedi facendo perdere le loro tracce. Gli Agenti operanti, dopo aver recuperato il sacco abbandonato dai due fuggitivi, che da verifica conteneva diversi rivestimenti di ciclomotore privi di elementi identificativi, ponevano in essere immediata attività info-investigativa e tramite accertamenti esperiti sul ciclomotore abbandonato, rintracciavano il proprietario che risultava essere proprio l’A.C. in argomento, il quale veniva sottoposto a perquisizione locale in abitazione e lì veniva rinvenuto altro accessorio per ciclomotore di cui non sapeva fornire credibili spiegazioni circa il possesso. Inoltre riferiva che nel pomeriggio dello stesso giorno il suo ciclomotore era stato oggetto di furto, indicando l’ora di quando se ne era accorto, proprio coincidente a quando era iniziato l’inseguimento da parte della Polizia ai due soggetti in fuga e lo stesso ciclomotore da attenta verifica non presentava alcun segno di effrazione o manomissione nel dispositivo di accensione in cui risultava regolarmente inserita la sua chiave.
2) D. R. gelese classe 1977, è stato deferito all’A.G. ai sensi dell’art. 116 comma 13 C.d.s. ovvero per guida senza patente.
3) G. O. gelese classe 1997, è stato segnalato all’A.G. per l’ipotesi di reato art.116/15° e 17° del c.d.s., guida senza patente poichè mai conseguita.